Architettura di chiese e riforma liturgica a 50 anni dal Concilio Vaticano II

Atti del convegno organizzato il 23 maggio 2014 dall'Ufficio Liturgico Diocesano di Torino

Venerdì 23 maggio 2014, dalle 9.15 alle 18.15, nell’Aula Magna della Facoltà Teologica di Torino in via XX Settembre 83 a Torino, nel 50° anniversario della promulgazione della costituzione conciliare «Sacrosanctum Concilium», l’Arcidiocesi di Torino-Ufficio Liturgico ha invitato le comunità ecclesiali, il mondo universitario, gli architetti e gli artisti a condividere una giornata di studio sul tema dell’architettura per la liturgia.

L’iniziativa aveva l’obiettivo di tracciare un bilancio di quanto è stato fatto e di rilanciare le grandi vie aperte dal Concilio sul tema, orientando la riflessione e la pratica progettuale. Alla rilettura di ampio respiro del mattino – affidata a un liturgista, a un teologo e a uno studioso di architettura – è seguito nel pomeriggio un approfondimento sul rapporto tra cultura archi- tettonica torinese e liturgia.

In allegato gli atti del convegno

Per informazioni: Arcidiocesi di Torino – Ufficio Liturgico Diocesano, via Val della Torre 3 – 10149 Torino, tel. 011.5156408, e-mail: liturgico@diocesi.torino.it.