Sinodo Giovani: world café con i responsabili di Associazioni, Istituti religiosi, Movimenti e Gruppi

Domenica 25 maggio 2014 con l'Arcivescovo a Casa Pier Giorgio in viale Thovez

Il Sinodo dei Giovani è entrato nella fase finale. Caratterizzato, nel suo secondo anno, dai “world café” con l’Arcivescovo nelle Unità Pastorali con giovani e adulti rappresentanti dei Consigli Pastorali, vede ora un’altra tappa importante: il world café con i responsabili giovani e adulti di Associazioni, Istituti religiosi, Movimenti e Gruppi, nell’orizzonte dell’evangelizzazione e dell’educazione.

L’appuntamento è stato per domenica 25 maggio 2014, alle ore 20.30, presso Casa Pier Giorgio in viale Thovez 45 a Torino.

Ciascun tavolo – cui erano seduti giovani e adulti di diversa appartenenza – è stato chiamato a confrontarsi su due domande (mezz’ora per ciascuna), cui seguirà una brevissima sintesi da parte dei coordinatori di ciascun gruppo e l’intervento conclusivo dell’Arcivescovo.

Le due tracce che proposte al world cafè hanno riguardato la missione e la comunione nella Chiesa:
1. «Cosa vorresti donare della tua fede ai giovani della Diocesi? Quali difficoltà incontri in questo? Quali ti sembrano le vie più efficaci per l’annuncio del vangelo ai giovani?»
2. «Sei disposto a perdere qualcosa in vista di una comunione più grande? Che cosa? Quali fatiche incontri nella collaborazione? Ci sono delle situazioni in cui hai sperimentato la ricchezza con altre realtà diocesane?».

L’orizzonte conclusivo del percorso con Associazioni, Istituti religiosi, Movimenti e Gruppi sarà quello della costituzione della nuova Consulta di Pastorale Giovanile.

Per ulteriori informazioni: Ufficio per la Pastorale di Giovani e ragazzi, via Val della Torre 3- Torino, tel. 011.51.56.240, giovani@diocesi.torino.it; www.upgtorino.it.