Assemblea diocesana giugno 2013

«Educare alla fede, accompagnare la vita». DATE incontri e MODULO iscrizioni. TRACCCIA per il lavoro nei distretti

Il tema dell’Assemblea diocesana 2013 è «Educare alla fede, accompagnare la vita».
In prossimità della fine dell’Anno pastorale e nello spirito sinodale, l’Assemblea è un’occasione importante per definire un progetto unitario di Iniziazione Cristiana dei bambini e dei ragazzi. In particolare sarà possibile mettere a fuoco il cammino fatto nell’anno passato sulla pastorale battesimale (0-6 anni) e si guarderà avanti, alla seconda arcata del ponte della Iniziazione Cristiana: l’età della catechesi parrocchiale, che coinvolge i bambini e ragazzi di 7-14 anni insieme alle loro famiglie.
L’auspicio è che sacerdoti, diaconi, religiosi, religiose e tutta la comunità cristiana partecipino, portando i loro preziosi contributi e condividendoli a beneficio di tutti.

Qui di seguito il programma dettagliato dei tre appuntamenti (due diocesani e uno distrettuale), in cui si articolerà l’Assemblea 2013.

1) INCONTRO DIOCESANO c/o Centro Congressi del Santo Volto – via Valdellatorre 3
venerdì 7 giugno 2013 ore 19-22 (nel MediaCenter del sito è possibile ascoltare l’audio degli interventi)
– Accoglienza e benvenuto
– Preghiera
– Comunicazione: «La pastorale battesimale, nel processo della Iniziazione Cristiana. Il punto della situazione in Diocesi», a cura degli Uffici pastorali
– break
Relazione «L’Iniziazione Cristiana dei bambini e dei ragazzi: dal Battesimo alla Confermazione e all’Eucaristia. Linee teologiche e pastorali di un processo unitario»: mons. Paolo SARTOR, responsabile del Servizio diocesano per il Catecumenato, diocesi di Milano

2) INCONTRI NEI DISTRETTI con laboratori e gruppi a cura dei Vicari Episcopali Territoriali (nella sezione “Documenti” del sito la traccia di lavoro) secondo il seguente calendario
– CITTÀ – lunedì 10 giugno 2013 – ore 20.30 – Centro Congressi S. Volto
– OVEST–martedì 11 giugno 2013– ore 20.45 – Pianezza – Villa Lascaris
– NORD – martedì 11 giugno 2013 – ore 20.30 – Ciriè – Teatro Magnetti
– SUD-EST – lunedì 10 giugno 2013 – ore 21.00 – Carmagnola – Centro Iconà

3) INCONTRO DIOCESANO c/o Centro Congressi del Santo Volto – via Valdellatorre 3
venerdì 14 giugno 2013 ore 19-22
– Accoglienza e benvenuto
– Preghiera
– Presentazione dei contributi dei 4 Distretti, a cura di mons. Walter RUSPI, responsabile Ufficio Catechistico di Novara (l’intervento di mons. Ruspi è disponibile nella sezione “Documenti” del sito).
– Voci e volti di “passione educativa”
– Break
– Interventi liberi in assemblea
– Conclusioni dell’Arcivescovo S. E. R. mons. Cesare NOSIGLIA
– Preghiera finale

In allegato (a fondo pagina) la locandina con il programma dettagliato. NelMediaCenter del sito tutti gli audio e i video degli incontri.

Per partecipare occorre iscriversi compilando la scheda sottostante oppure telefonando allo 011.51.56.340 (email:eventi@diocesi.torino.it). All’atto dell’iscrizione verrà inviato in automatico un accredito, che dovrà essere stampato e consegnato all’arrivo al Centro Congressi del Santo Volto.
Per agevolare l’organizzazione, si prega di non fare più iscrizioni con lo stesso nominativo (es. nel caso di un gruppo), ma specificare sempre i diversi nomi dei partecipanti.