Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

Beatificazione di padre Girotti: il Papa delega il Card. Severino Poletto

Solenne celebrazione sabato 26 aprile 2014 nel Duomo di Alba
Facebooktwitterpinterestmail
E’ stato beatificato sabato 26 aprile ad Alba padre Giuseppe Girotti, sacerdote dell’Ordine dei Domenicani. La cerimonia è iniziata alle 15.30 e si è svolta tra la Cattedrale di San Lorenzo e piazza Duomo: hanno partecipato migliaia di persone ed è stato allestito un maxischermo di fronte alla Cattedrale. Il Santo Padre Francesco ha inviato come suo delegato il cardinale il card. Severino Poletto, Arcivescovo emerito dell’Arcidiocesi di Torino.
 
Il 27 marzo 2013 papa Francesco ha autorizzato la Congregazione delle cause dei Santi a promulgare il decreto riguardante il martirio di padre Giuseppe Girotti o.p. (Ordine dei Predicatori, cioè Domenicani), uno dei 1.500 preti morti nel lager di Dachau. Il Processo di beatificazione iniziò nel 1988, presso la Curia di Torino.
 
Padre Girotti, nato ad Alba (Cuneo) il 19 luglio 1905, durante la resistenza a Torino aiutò e salvò la vita di partigiani ed ebrei; venne catturato dai fascisti e morì martire nel campo di concentramento di Dachau (Germania), l’1 aprile 1945.
 
Su Padre Girotti così si è espresso S.E.R. Mons. Giacomo Lanzetti, Vescovo di Alba: «Un “uomo” dai forti tratti di carattere e profondamente figlio del suo tempo, ma parimenti completamente dedito allo studio della Parola di Dio ed alla pratica della carità; il tutto nella ricerca, non facile né gratuita, di una sintesi vitale, tra umanità e Vangelo, tra studio e impegno, tra fede e vita».
 
Per ulteriori informazioni sulla beatificazione: http://www.padregirotti.it