Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

CALENDARIO PASTORALE 2020-2021: tutte le date on line

Elenco appuntamenti solo in versione digitale e aggiornamenti continui sui siti degli Uffici di competenza
Facebooktwitterpinterestmail

PRESENTAZIONE del 30 luglio 2020 a cura del Vicario Generale, mons. Valter Danna.

«Carissimi,

introducendo il calendario pastorale del prossimo anno, non possiamo dimenticare la pandemia che ha travolto la vita e sconvolto le abitudini lasciando una ferita profonda e una traccia indelebile di incertezza. Di colpo abbiamo dovuto rinunciare al controllo, a ciò che ci pareva di poter controllare. Ci siamo ritrovati a fare i conti con la fragilità e con il limite e con una distanza fisica e relazionale minacciosa.

Il Covid ha però fatto verità anche nella vita pastorale delle nostre comunità, ha reso evidenti i pieni e i vuoti, ha mostrato i limiti e stimolato risorse nuove. Si tratta di non archiviare semplicemente questo tempo ma di ascoltarlo. E ascoltarlo significa anzitutto avere il coraggio di stare, di indugiare insieme sul presente per discernere e immaginare il futuro, consapevoli che proprio nella responsabilità verso le scelte per il domani risiede il compito che questo tempo domanda alla Chiesa. E tutto ciò chiede a ciascuno flessibilità e pazienza.

Per abitare in modo propositivo questo tempo, pur nel comprensibile disorientamento, il calendario diocesano, quest’anno è più essenziale. Infatti, come è facile immaginare, non è per nulla scontato fissare date e luoghi. E non è neppure possibile spostare tutto su piattaforma digitale.

Abbiamo perciò scelto di indicare le date dell’Arcivescovo e, per le Aree e gli Uffici pastorali, segnalare solo alcuni appuntamenti rimandando al sito diocesano, alle pagine web dei singoli Uffici – che saranno continuamente aggiornate in base alle possibilità reali di incontro – alle email e ad altre forme di comunicazione.

In allegato trovate il Calendario pastorale 2020-21 in due differenti versioni:

1- con gli eventi ordinati per Area pastorale/Ufficio di Curia/ente di riferimento (es. Consiglio pastorale, Consiglio presbiterale, Facoltà Teologica, Seminario, Diaconato permanente, Arcivescovo…)

2- con gli eventi organizzati in ordine cronologico da agosto 2020 a giugno 2021.

In entrambi i casi una legenda-colore, ripresa dal sito diocesano, permetterà di individuare velocemente le diverse Aree pastorali:

  • ROSSO per Area Sociale (Uffici: Caritas, Sociale e Lavoro, Migranti, Salute),
  • ARANCIONE per Area Scuola, Università e Cultura (Uffici: Scuola, Universitaria, Cultura, Turismo, Sport),
  • AZZURRO per Area Annuncio, Educazione e Formazione (Uffici: Catechistico, Catecumenato, Servizio Pastorale battesimale, Liturgico, Missionario, Famiglia, terza Età, Giovani, Centro Diocesano Vocazioni),
  • GIALLO per Area Servizi generali (Uffici: Amministrativo, Comunicazioni Sociali, Cancelleria, Disciplina Sacramenti, Archivio, Vicariato per la Vita Consacrata).

Per alcuni appuntamenti non sono indicate le sedi e/o le date, perché sono ancora da definire e verranno aggiornate via via.

Come negli anni passati, infine, tutte le date si potranno scaricare automaticamente nell’agenda del proprio smartphone tramite Google Calendar (istruzioni a questo link).

Torino, 30 luglio 2020.

Mons. Valter Danna

Vicario Generale e Moderatore della Curia»