Incontro per i preti over 76 anni sul valore del ministero in una fase matura della vita

Martedì 30 aprile 2024 alle 16 nella chiesa della parrocchia del Vianney in Torino

Si è svolto martedì 30 aprile 2024 alle ore 16 nella chiesa della parrocchia di San Giovanni Maria Vianney (via Gianelli 8) a Torino l’incontro sul ministero presbiterale in età matura riservato ai sacerdoti diocesani e i religiosi con incarichi di parroci o amministratori dai 76 anni in su (nati nel 1948 e negli anni precedenti).

Un precedente incontro per i presbiteri dai 70 ai 75 anni (nati dal 1949 al 1954) si era tenuto venerdì 12 aprile 2024 presso il Santuario della Consolata.

La proposta dei due appuntamenti dedicati ai presbiteri in età matura è stata avanzata dall’arcivescovo mons. Roberto Repole al termine della Messa crismale. Gli incontri, ha detto mons. Repole, sono occasione per rendere grazie del generoso servizio donato alla nostra Chiesa e per «riflettere sul senso e il valore del ministero in una fase matura della vita, in una stagione che per alcuni coincide con il momento in cui vengono date le dimissioni da parroco ma in cui continua ad essere prezioso il contributo di tutti nella missione della Chiesa». In questa stagione di trasformazioni, ha proseguito l’Arcivescovo, «in cui stiamo lavorando al ripensamento della presenza della Chiesa sul territorio, si avverte ancora di più la necessità di confrontarsi insieme non solo sul proprio contributo ministeriale ma anche sulla qualità della propria vita di preti e di credenti, sia sul piano umano che su quello spirituale».