«Chi sono i giovani a Torino?», dibattito allo Urban Lab

Lunedì 2 dicembre 2019 a partire dalla ricerca promossa dalla Diocesi e curata dal prof. Zangola

DiocesiTorino: giovani dai volti inquieti

Urban Center Metropolitano, associazione autonoma nata per raccontare i processi di trasformazione di Torino e dell’area metropolitana, ha organizzato lunedì 2 dicembre 2019 alle 10 (presso Urban Lab – piazza Palazzo di Città 8f a Torino) un dibattito sul tema dei giovani a Torino a partire dall’analisi dei dati emersi dalla ricerca «Il disagio giovanile nelle periferie» promossa nel 2019 dall’Arcidiocesi di Torino e curata dal professor Mauro Zangola (dati della ricerca e commento dell’Arcivescovo a QUESTO LINK e nei documenti allegati a fondo pagina).

La ricerca analizza la fascia di popolazione residente a Torino tra i 15 e i 29 anni, quella cioè che studiosi e ricercatori indicano come i giovani in età da lavoro.

E se proprio dal mondo del lavoro, da cui si parte, emergono dati e indicatori significativi e a tratti critici, la discussione ha l’obiettivo di intercettare una dimensione più ampia, provando a ricostruire alcune fisionomie e geografie del mondo giovanile torinese.

Inoltre, gli operatori presenti all’incontro, attraverso il racconto del loro lavoro di integrazione, coinvolgimento e autorganizzazione nel contesto torinese, ci aiuteranno a completare l’analisi e a formulare una serie di domande da porre a istituzioni, policy e decision-maker.

Ingresso libero.

L’evento era a cura di: Urban Lab, in collaborazione con: Arcidiocesi di Torino, Città di Torino, Compagnia di San Paolo

PROGRAMMA in dettaglio

Introduceva e moderava Urban Lab

• Mauro Zangola, Il disagio giovanile nelle periferie
  • Tavola rotonda con gli operatori locali

– cosa non ci dicono i dati?

– che cose ha senso misurare e cercare di capire quando si affronta il tema del disagio giovanile a Torino?

– quali sono le pratiche e le sfide quotidiane che provano ad affrontare?

– chi sono, dal vostro punto di vista i giovani torinesi?

Sono intervenuti:

• Don Domenico Ricca, cappellano Carcere minorile “Ferrante Aporti”
  • Lorenzo Marino, Alter Polis, Politecnico di Torino
  • Tommaso Pozzato, Balon Mundial
  • Tecla Zaia, AlloggiaMi Mirafiori

Reazioni da parte delle istituzioni

• Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino
  • Sonia Schellino, Vice Sindaco Città di Torino
  • Marco Giusta, Assessore Politiche Giovanili Città di Torino
  • Marzia Sica, responsabile Politiche Sociali Compagnia di San Paolo
  • Cristina Giovando, Presidente Fondazione Sviluppo e Crescita CRT
  • Mahee Ferlini, Dirigente Programmazione, Sviluppo, Qualità & Life Politecnico di Torino
  • Cristopher Cepernich, Delegato del Rettore per la Comunicazione Università di Torino

Per info: comunicazione@urbancenter.to.it; www.urbancenter.to.it

Diretta Facebook sui canali @urbanlabto e @diocesitorino.

Per ulteriori info: www.urbancenter.to.it