Chiesa ortodossa, elenco delle Giurisdizioni riconosciute

Comunicato del 22 novembre 2023 per fare chiarezza sulle figure religiose legittime

Si pubblica il seguente comunicato dell’Arcidiocesi greco ortodossa d’Italia – Patriarcato di Costantinopoli, con l’avvertenza di ricordare che anche le Chiese orientali antiche si autodenominano come “ortodosse” in modo pienamente legittimo: si tratta della Chiesa copta ortodossa, siro ortodossa e armena ortodossa.

——————————

Patriarcato ecumenico di Costantinopoli
Sacra Arcidiocesi ortodossa d’Italia ed Esarcato dell’Europa meridionale

COMUNICATO UFFICIALE
Prot. N. 920/2023

La Sacra Arcidiocesi ortodossa d’Italia, appartenente al Patriarcato ecumenico di Costantinopoli, Ente legalmente riconosciuto con D.P.R. del 16 luglio 1998 ed in regime di Intesa con la Repubblica italiana (Legge n. 126/30.07.2012), nota con vivo disappunto il ripresentarsi di un fenomeno, conosciuto in Italia negli anni ’70 e ’80, ossia quello della comparsa di figure che si autodefiniscono “vescovi” e “sacerdoti” ortodossi, ma che non appartengono alla Chiesa ortodossa e non sono riconosciuti da alcuna Chiesa ufficiale, e che, col loro comportamento, rischiano di trarre in inganno non solo semplici cittadini che non conoscono l’Ortodossia, ma anche fedeli ortodossi di varie nazionalità, che pensano di trovare in queste persone la Chiesa canonica, e purtroppo anche Istituzioni Pubbliche e private e Fondazioni italiane.

Nel rispetto della libertà religiosa di ogni cittadino, così come previsto dalla Costituzione, pare tuttavia necessario ricordare che l’unica Chiesa ortodossa canonica che opera e ha Parrocchie e Comunità in Italia è quella composta dalle varie Giurisdizioni ortodosse, facenti parte della Assemblea episcopale ortodossa d’Italia e Malta:

1) Patriarcato ecumenico di Costantinopoli

2) Chiesa ortodossa russa -Patriarcato di Mosca

3) Chiesa ortodossa serba – Patriarcato di Serbia

4) Chiesa ortodossa romena – Patriarcato di Romania

5) Chiesa ortodossa bulgara – Patriarcato di Bulgaria

6) Chiesa ortodossa di Georgia – Patriarcato di Georgia

Ogni altra persona o comunità che si autodefinisca “ortodossa” e che non appartenga alla Chiesa ortodossa non rappresenta alcuna delle Giurisdizioni ufficiali nei rapporti con le Istituzioni dello Stato o private, o Fondazioni o altro.

Dato in Venezia, Campo dei Greci, il 22 novembre 2023

+ Metropolita Polykarpos
Arcivescovo ortodosso d’Italia ed Esarca dell’Europa meridionale
Presidente dell’Assemblea episcopale ortodossa d’Italia e Malta