Commemorazione di fedeli defunti e Ognissanti: celebrazioni con l’Arcivescovo

Lunedì 30 ottobre 2017 anche tre veglie di preghiera simultanee a Torino, Robassomero e Bra. ORARI Cimiteri

Mercoledì 1 novembre 2017, per la festa di Ognissanti, l’arcivescovo di Torino mons. Cesare Nosiglia ha presieduto la S. Messa alle 15.30 presso il Cimitero Parco in Torino (leggi testo dell’omelia).

Giovedì 2 novembre 2017, commemorazione dei fedeli defunti, mons. Nosiglia ha presieduto la S. Messa alle 15.30 presso il Cimitero Monumentale in Torino (leggi testo dell’omelia).

Si sono tenuti, inoltre, per la prima volta tre momenti di preghiera simultanei in tre luoghi diversi a memoria dei cari defunti. Era la proposta dell’Ufficio pastorale della Salute per lunedì 30 ottobre, in collaborazione con l’Ufficio liturgico, l’Ufficio pastorale della Famiglia, l’associazione Cielo in Terra e l’associazione Italiana Pastorale Sanitaria. Alle 21 una veglia di preghiera si è tenuta nelle parrocchie Gran Madre di Dio di Torino (piazza Gran Madre di Dio 4), S. Caterina Vergine in Robassomero (via Don Marchisone 8) e presso il santuario Madonna dei Fiori di Bra (viale Madonna dei Fiori 93) e ha unito i fedeli distanti nello spazio nel comune ricordo di quanti ci hanno lasciato.

«Ci incontriamo per vivere insieme un momento di preghiera», hanno spiegano gli organizzatori, «di sostegno vicendevole e di esperienza ecclesiale e per alimentare la nostra fede nella memoria di coloro che abbiamo incontrato e amato».

————

I servizi cimiteriali del Comune di Torino comunicano gli orari dei cimiteri in occasione della Commemorazione dei Defunti:

Cimiteri: orario continuato 8.30-17.30 da martedì 24 ottobre a giovedì 2 novembre.

Uffici Informazioni presso il Monumentale ed il Parco: orario continuato 8.30-17.30 da martedì 24 ottobre a giovedì 2 novembre.

Uffici illuminazione votiva I.L.V.C: 8.30-12 e 13-16.30 fino al 30 novembre. Chiusi il sabato e la domenica presso il Monumentale, la domenica ed il lunedì al Parco.

Ingresso con le auto: sospeso da sabato 28 ottobre a venerdì 3 novembre, ad eccezione dei veicoli muniti di contrassegno europeo disabili.

Trasporto interno: navetta al Monumentale e linea 102 al Parco sospese da sabato 28 ottobre a venerdì 3 novembre.

Maggiori informazioni:

Orari dei cimiteri durante le festività

Accesso al cimitero (anche con animali)

In allegato un approfondimento sulla ricorrenza del 2 novembre a cura del direttore dell’Ufficio Liturgico diocesano don Paolo Tomatis, pubblicato sul settimanale «La Voce e Il Tempo» del 29 ottobre 2017.