“Con olio di letizia”: pellegrinaggio diocesano ad Assisi

Sabato 1 e domenica 2 ottobre 2016 la Diocesi di Torino nella città umbra in occasione dell'offerta dell'olio per la lampada di San Francesco da parte della Regione Piemonte. L'omelia di mons. Nosiglia martedì 4 ottobre

«Con olio di letizia» è il pellegrinaggio per adolescenti e giovani organizzato dalla Pastorale Giovanile diocesana e regionale in occasione dell’offerta dell’olio per la lampada di San Francesco da parte della Regione Piemonte.

La notte tra l’1 e il 2 ottobre si è tenuta la marcia notturna «8500 passi…l’amore che non muore» che ha permesso ai giovani di toccare i tre luoghi francescani per cui è transitato il corpo del santo: si è partiti dalla Porziuncola, si è passati per San Damiano, giungendo infine alla Tomba del santo.

8500 passi, tali sono i passi necessari per compiere l’intero tragitto, che in quest’anno, in cui si celebrano gli 800 anni del Perdono della Porziuncola e il Giubileo della Misericordia, si è fatto a partire dall’esperienza che Francesco, uomo pienamente riconciliato, ha fatto e ci consegna oggi, del perdono e della misericordia di Dio e verso i fratelli.

Martedì 4 ottobre 2016 alle 10 l’arcivescovo di Torino, mons. Cesare Nosiglia, ha presieduto la S. Messa in occasione della donazione dell’olio per la lampada di san Francesco (Assisi, Basilica di San Francesco, 4 ottobre 2016 (in allegato il testo della sua omelia; il video dell’intera omelia su YouTube. Il servizio del TG Rai Umbria sempre su Youtube edizioni delle 14 e delle 19.35).

Per informazioni info@turinforyoung.it o 391 3620790