Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

Confronto mondiale Movimento Giovanile salesiano nell’ambito delle celebrazioni per il Bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco

Dal 10 al 16 agosto 2015 a Torino e Colle don Bosco
Facebooktwitterpinterestmail

Gli eventi del Bicentenario di San Giovanni Bosco vivranno il loro apice nel mese di agosto con SYM Don Bosco 2015 e con la solenne celebrazione conclusiva di questo anno giubilare per la congregazione salesiana.

Il raduno del Movimento Giovanile Salesiano (Salesian Youth Movement) che avrà luogo, tra il 10 ed il 16 agosto 2015, a Torino e al Colle Don Bosco, sarà un importante momento di confronto, preghiera e incontro per 5000 giovani provenienti da case salesiane sparse nel mondo che nei luoghi natali del loro Santo patrono si interrogheranno sull’attualità di un carisma e di un sistema educativo che da Torino ha raggiunto il mondo intero, e sulle modalità per continuare a renderlo vivo e presente grazie al loro impegno e contributo.

Il tema del raduno – «Come Don Bosco con i giovani e per i giovani» / Like With For – offrirà ai partecipanti un’opportunità di condividere, approfondire e guardare al futuro dell’esperienza del Salesian Youth Movement. Il tema rafforza l’identità di un movimento che cresce e si espande nei vari Continenti sempre nella logica dell’impegno di “fare del bene ai propri compagni” e che vuole promuovere l’impegno a livello sociale dei vari gruppi a favore di chi è più svantaggiato ed elaborare proposte educative di formazione permanente in leadership e animazione.

SYM Don Bosco 2015 si inserisce in un cammino vivo a livello mondiale che vede la partecipazione di 4400 giovani provenienti da 51 nazioni differenti, accompagnati a loro volta da 260 salesiani da altrettanti differenti paesi.

«Le grandi linee delle giornate», spiegano gli organizzatori, «consisteranno in momenti di preghiera, ascolto, celebrazione e condivisione. I grandi momenti saranno le sessioni mattutine di riflessione dei primi tre giorni. Il quarto giorno ha al centro l’esperienza del sacramento della confessione, mentre tutti i pomeriggi e le serate di questi quattro giorni sono segnate da visite ai luoghi salesiani, ai luoghi dei santi sociali di Torino e alla Sindone. Il 15 agosto, è il giorno del pellegrinaggio al Colle Don Bosco, in preparazione alla veglia del giorno del 16 agosto – giorno del 200° anno della nascita di don Bosco».

Il programma completo è consultabile al seguente link sul sito ufficiale

Gli eventi saranno animati anche sui principali social network Facebook, Twitter, Instagram e canali multimediali di Youtube, con diretta streaming degli eventi, Vimeo e Flickr, perché, come ricorda il Consigliere per la Pastorale Giovanile: «Non solo si vuole dare attenzione a chi non potrà essere presente, ma soprattutto che, a evento concluso, tutta l’esperienza del SYM DON BOSCO 2015 possa rimanere disponibile per tutti coloro che vogliono rivisitarla per riproporla nelle rispettive realtà pastorali. In poche parole abbiamo pensato l’evento glocalmente, cioè globalmente e localmente.»

Per richiedere interviste o l’accredito stampa che permette l’accesso al PalaRuffini durante le giornate degli eventi: ufficiostampa@donboscoitalia.it