“Una notte all’opera. Fantasie operistiche”: concerto nella chiesa di S. Maria Maggiore in Borgo Vecchio di Avigliana

Sabato 1 agosto 2015 ore 21, nella chiesa di S. Maria Maggiore in Borgo Vecchio

Nell’ambito della stagione di concerti 2015 «Avigliana… insieme», il Centro Culturale Vita e Pace propone sabato 1 agosto 2015 ore 21, nella chiesa di S. Maria Maggiore in Borgo Vecchio di Avigliana, «Una notte all’opera. Fantasie operistiche» con Edoardo De Angelis al violino e Anna Barbero al pianoforte.

Il concerto

Saranno eseguite musiche di Donizetti, Rimsky Korsakov, Verdi, Mascagni, Puccini e Bizet.

Al termine dell’esibizione verrà offerto un rinfresco.

L’ingresso è libero. Per informazioni 3381213863.

Gli artisti

Edoardo De Angelis è nato ad Ascoli Piceno nel 1967, inizia lo studio del violino all’età di 8 anni. Nel 1988 si diploma col massimo dei voti presso il Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila sotto la guida del M° M. Manari. Si perfeziona successivamente con i Maestri S. Accardo, F. Ayo, S. Kaltchev. Nel 1989 si trasferisce a Milano dove intraprende un’intensa attività solistica e orchestrale che lo porta ad esibirsi nei maggiori teatri internazionali (Milano, Roma, Londra, New York, Salisburgo, Berlino, Ginevra, Parigi, Copenhagen e altri). Dal 2003 è docente presso il Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani e dal 2011 presso il Conservatorio G. Verdi di Torino.

Anna Barbero è nata a Torino nel 1977. Riceve le prime lezioni di pianoforte all’età di quattro anni e nel 1998 si diploma in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino sotto la guida di Vera Drenkova. In seguito approfondisce i suoi studi solistici e cameristici e si perfeziona ulteriormente con insigni Maestri. A Parigi ottiene il “Diplôme de Enseignement” nel 2004. Nel 2005 consegue il  “Diploma Accademico di II livello in Discipline Musicali – indirizzo interpretativo-compositivo” con 110/110 presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino. Svolge intensa attività  concertistica in Italia, Francia, Spagna, Austria, Svizzera, Belgio, Svezia, Grecia, etc. È stata vincitrice di concorsi nazionali e internazionali. Ha partecipato a numerosi festival internazionali di musica e di teatro e ha partecipato a diverse trasmissioni culturali televisive. Da sempre interessata alla commistione tra le diverse arti, si dedica con entusiasmo al teatro. Dal 2007 è docente presso l’Università di Saint Louis a Madrid.

La Chiesa di Santa Maria Maggiore in Borgo Vecchio di Avigliana si trova nel centro storico di Avigliana ed è raggiungibile, tramite una breve e piacevole passeggiata, anche dalla stazione dei treni che alla domenica partono da Torino Porta Nuova ogni ora. Per chi arriva in auto si consiglia di parcheggiare nel piazzale Don Germena (segnalato come posteggio da tutti i navigatori satellitari) e da lì raggiungere la chiesa a piedi (cinque minuti di percorrenza in salita). Per i disabili, dal posteggio può essere richiesto un servizio navetta telefonando al n° 3381213863.

Centro Culturale Vita e Pace di Avigliana: sito web www.vitaepace.it; resentazione del Centro su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=2ZZ_aKMKgo4&feature=em-share_video_user