Cultura e fede

Non mancano tra le iniziative delle parrocchie dell’Up 17 gli incontri di formazione per giovani e adulti. In particolare ogni anno nell’Unità si tengono in media 4 incontri (a rotazione nelle 4 parrocchie) sul rapporto «Cultura e fede». «Si tratta – spiegano i referenti dell’équipe dell’Unità – di appuntamenti pensati per affrontare temi legati all’evangelizzazione in rapporto alla vita del quartiere in cui le nostre comunità sono inserite».

Temi – trattati da persone qualificate – che spaziano dai problemi del lavoro, delle famiglie, per offrire una «lettura cristiana» delle situazioni che si verificano sul territorio. Nell’Anno della Fede un percorso di riflessione viene invece proposto nelle singole parrocchie che sviluppano il tema comune «Credo Gesù Cristo». A Santa Rita un primo incontro con don Alberto Piola ha affrontato il tema della testimonianza.

Sempre per favorire il dialogo e l’approfondimento culturale la parrocchia di Santa Rita propone periodicamente «Pensare Cristiano» con articoli su temi di attualità in una prospettiva cristiana.

Testo tratto da «La Voce del Popolo» del 2 dicembre 2012