13 Ottobre 2021

Diaconato permanente: incontro di fraternità a Villa Lascaris di Pianezza

Sabato 27 novembre 2021 dalle 9 alle 12 circa. Intervento di don Andrea Bisacchi sul tema dellla carità
Marko Ivan Rupnik, particolare della Porta della Carità alla Caritas di Roma (2015)

Si tiene sabato 27 novembre 2021 a Villa Lascaris di Pianezza, ore 9-12, l’incontro di fraternità dedicato ai diaconi permanenti della Diocesi.

Dopo gli incontri a distanza dell’anno scorso su piattaforma web, si torna finalmente in presenza pur con tutte le attenzioni dovute.

L’obiettivo è iniziare un percorso di riflessione e anche di revisione che porterà a celebrare nell’autunno 2022 il 50° anniversario del diaconato a Torino. L’intento sarà fare il punto della situazione sulle tre dimensioni classiche del ministero diaconale: la carità, la liturgia e l’annuncio della Parola. Interverranno al riguardo tre relatori che, a partire da un’icona biblica, offriranno alcuni spunti per riprendere la riflessione nei gruppi di zona in modo da raccogliere idee, esperienze, provocazioni e stimoli da parte di tutti.

Il tema della carità viene affrontato sabato 27 novembre da don Andrea Bisacchi del Sermig.

Questo il programma della mattinata:

• ore 09,00: ritrovo a Villa Lascaris
  • ore 09,15: preghiera delle Lodi
  • ore 09,45: notizie della famiglia diaconale e accoglienza dei nuovi diaconi ordinati nel 2020 e nel 2021
  • ore 10,45: break
  • ore 11,00: Meditazione di don Andrea Bisacchi a partire da Lc 12,35-48
  • ore 11,45: Dibattito e condivisione in assemblea

Al termine verranno lasciate alcune domande da sviluppare poi nei Gruppi di zona.

Per consentire la partecipazione serena a chi ha bambini o ragazzi, ci sarà un servizio di baby-sitteraggio a cura di alcune animatrici.

Necessario il green-pass.