Domeniche di Avvento e giorno di Natale: Messe con l’Arcivescovo in Cattedrale e in tv

Dal 27 novembre 2022 sempre alle 10.30, in presenza e in diretta su Telecupole. AUDIO e TESTI delle omelie e delle riflessioni settimanali

Quest’anno chi lo desiderava ha potuto percorrere il cammino di Avvento, oltre che nella propria comunità parrocchiale, anche con l’Arcivescovo: mons. Roberto Repole hapresieduto le Messe delle quattro domeniche di Avvento (27 novembre, 4-11 e 18 dicembre 2022) in Cattedrale a Torino alle 10.30. Il culmine è stata la celebrazione solenne nel giorno di Natale sempre in Cattedrale e alla stessa ora*.

Un percorso in cinque tappe a cui erano invitati in presenza tutti i fedeli, per preparare il cuore a ricevere il mistero del Natale attraverso la preghiera e la riflessione guidate dall’Arcivescovo.

Chi non poteva partecipare in presenza, come le persone con difficoltà di movimento o malate, hapotuto seguire le celebrazioni in diretta su Telecupole (canale 11 della tv digitale terrestre in Piemonte e canale 78 in Liguria), media partner dell’iniziativa.

RIASCOLTA QUI gli audio delle OMELIE settimanali⇐

(in allegato a fondo pagina i testi delle omelie)

Il venerdì precedente ogni appuntamento, alle 20, Telecupole ha mandato inoltre in onda la rubrica «Aspettando il Natale. Spunti di riflessione di mons. Roberto Repole» in cui l’Arcivescovo ha proposto brevi suggerimenti di meditazione e invitato alla Messa della domenica successiva. La trasmissione era in replica al sabato alle 19.20 (prima del tg) e alla domenica alle 8 (dopo il tg).

RIASCOLTA QUI gli audio delle RIFLESSIONI settimanali⇐

La musica della rubrica, intitolata «Attesa», è stata composta appositamente dal maestro Marco Limone, diplomato in organo e composizione organistica presso i conservatori di Torino e Lione. L’attività concertistica lo ha portato a esibirsi in varie nazioni europee e negli Stati Uniti. Già docente di organo presso l’Istituto diocesano di Musica e Liturgia a Torino, nuovi interessi lo hanno portato a riscoprire la passione per la composizione, in particolare per la musica applicata.

La proposta delle Messe domenicali in Cattedrale presiedute dall’Arcivescovo non si è esaurita con il tempo d’Avvento e proseguirà ogni ultima domenica del mese lungo tutto l’anno.

LOCANDINA IN ALLEGATO.

* Per la Messa della Vigilia di Natale, sabato 24 dicembre alle 22, mons. Repole era in Cattedrale a Susa