Don Daniele Giglioli

Vicario generale della Diocesi di Susa. Cenni biografici

Don Mario Daniele GIGLIOLI è nato a Bondeno (FE) nel 1949. Ha frequentato la Teologia nel Seminario di Rivoli e ha ricevuto l’ordinazione presbiterale nella diocesi di Susa il 18 settembre 1976.

Ha fatto il viceparroco a Condove fino al 1981, quando è stato nominato parroco di S. Evasio in Susa. Dal 1983 al 1990 è stato cappellano presso il presidio ospedaliero delle Molinette a Torino e, nello stesso tempo, responsabile regionale dell’Opera Assistenza Religiosa agli Infermi (OARI).

Nel 1990 il Vescovo di Susa lo ha nominato rettore del Seminario diocesano e nel 2000 è diventato Vicario generale della Diocesi di Susa, incarico che a tutt’oggi continua ad esercitare. Fa parte del Consiglio Presbiterale diocesano e regionale.

Nello stesso periodo la CEI lo ha nominato segretario della Commissione Presbiterale Italiana (dal 1991 al 1996), consulente ecclesiastico della FOCSIV – Federazione Organismi Cristiani Sviluppo Internazionale (dal 1995 al 2005) e rappresentante della CEI presso il Comitato internazionale degli organismi cattolici di sviluppo (CISE). Tra il 1998 e il 2003 è stato direttore del Centro studi delle Pontificie Opere Missionarie Italiane.

Nel 2002 il Vescovo lo ha nominato parroco di San Vincenzo Martire in Giaglione.

A seguito dell’unione in persona Episcopi dell’Arcidiocesi di Torino e Diocesi di Susa, dal 1° settembre 2022 partecipa al Consiglio episcopale.