Padre Ugo Pozzoli

Vicario episcopale per la Vita consacrata. Cenni biografici

Padre Ugo POZZOLI, missionario della Consolata, è nato a Torino nel 1962 ed è stato ordinato sacerdote il 31 ottobre 1998. Dopo gli studi di Teologia, ha conseguito la licenza in Filosofia presso la Catholic University of America (Washington D.C.) e, successivamente, ha lavorato come missionario in Colombia ed Ecuador.

Giornalista pubblicista, ha diretto per alcuni anni la rivista «Missioni Consolata». Nel sessennio 2011-2017 è stato Consigliere Generale del suo Istituto e, dal 2019 al 2022, Vice Superiore della Regione Europa.

In Diocesi di Torino ha collaborato con l’Ufficio per la Pastorale dei Migranti in qualità di cappellano della comunità latinoamericana e, successivamente, di coordinatore delle comunità immigrate; dal 2017 al 2020 è stato vice direttore e assistente ecclesiastico dello stesso Ufficio. Tra il 2018 e il 2020 ha ricoperto inoltre l’incarico di delegato arcivescovile per il Clero straniero.

Dal 2018 è membro del Consiglio Pastorale diocesano e delegato arcivescovile per la cura pastorale dei presbiteri non italiani in servizio nelle parrocchie torinesi.

Dal 1° settembre 2022 è Vicario episcopale per la Vita consacrata.