Eletto il XIV Consiglio Presbiterale diocesano: ecco i membri

Costituito con Decreto del 16 gennaio 2024. Resterà in carica per il quinquennio 2024-2028

Con il Decreto 3463 del 10 novembre 2023  l’arcivescovo di Torino ha indetto le elezioni del XIV Consiglio Presbiterale diocesano; le elezioni si sono svolte secondo le «Norme per il rinnovo del Consiglio Presbiterale per il quinquennio 2024-2028», che valgono anche come nuovo testo normativo per gli Statuti del Consiglio.

Al termine degli scrutini (VERBALE in allegato a fondo pagina), il 16 gennaio 2024 sono stati eletti i membri del nuovo Consiglio presbiterale diocesano, che resteranno in carica per un quinquennio fino al 31 dicembre 2028. Qui di seguito e in allegato a fondo pagina il Decreto di costituzione del XIV Consiglio Presbiterale 2024-2028 con i nominativi degli eletti.

————————————————-

XIV CONSIGLIO PRESBITERALE

DECRETO DI COSTITUZIONE

PREMESSO che il XIII Consiglio Presbiterale, costituito in data 16 gennaio 2018 e prorogato in data 26 settembre 2022, ha terminato il suo mandato il giorno 31 dicembre 2023 e intendendo provvedere sollecitamente al rinnovo di questo Organismo diocesano di partecipazione;

VISTI i canoni 495-501 del Codice di Diritto Canonico e le Norme per il rinnovo del Consiglio Presbiterale per il quinquennio 2024-2028, da me emanate in data 10 novembre 2023;

TENUTI PRESENTI i risultati delle elezioni, svoltesi secondo le disposizioni previste dalle Norme suddette;

OTTENUTO il consenso dei Superiori religiosi interessati e l’accettazione da parte degli eletti;

AVENDO PROCEDUTO alle nomine di mia competenza:

CON IL PRESENTE DECRETO
COSTITUISCO

nell’Arcidiocesi di Torino
il XIV Consiglio Presbiterale
esso durerà in carica per un quinquennio:
dal giorno 16 gennaio 2024 al giorno 31 dicembre 2028.

Il Consiglio risulta così composto:

MEMBRI DI DIRITTO

*  Componenti del Consiglio Episcopale:

GIRAUDO mons. Alessandro Vicario generale e moderatore di Curia

AVERSANO don Mario – Delegato arcivescovile per i presbiteri nel primo decennio dall’Ordinazione

POZZOLI padre Ugo I.M.C.

RIVELLA mons. Mauro

ROSELLI don Michele

*  Rettore del Seminario Maggiore:

GARRONE don Giorgio

*  Direttore della Sezione parallela di Torino della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale:

CERAGIOLI can. Ferruccio

*  Delegato arcivescovile per l’assistenza del clero anziano e/o malato:

MONDINO can. Giovanni

*  Delegato arcivescovile per il clero straniero:

NDÉ padre Paul C.S.Sp.

*  Delegato arcivescovile per il Diaconato Permanente:

BAIMA-RUGHET don Claudio Amedeo

*  Segretario diocesano della C.I.S.M.:

(…)

VENUTO can. Francesco Saverio

MEMBRI DESIGNATI CON “ITER” PROPRIO

STASI don Enrico S.D.B.

BORONI padre Roberto S.I.

MEMBRI DA ME DIRETTAMENTE NOMINATI

ANTICA don Romeo

GALLO don Pietro

GARBERO don Giacomo

GARBIGLIA don Pierantonio

PIRAS don Danilo

Sono consapevole che il Consiglio Presbiterale, in rappresentanza del presbiterio, sia un aiuto indispensabile al mio ministero episcopale per riconoscere e promuovere il bene di tutta la nostra Arcidiocesi, così da conseguire l’obiettivo di «essere una Chiesa fatta di comunità vive, nelle quali non solo si parla, ma si esprime davvero il Regno di Dio, di cui la Chiesa è come un germe» (Quello che conta davvero – lettera pastorale sul futuro delle Chiesa di Torino e Susa – Luglio 2023).

Pertanto invoco la benedizione del Signore sui presbiteri che hanno dato la propria disponibilità, affidando all’intercessione di S. Massimo protovescovo di Torino, dei nostri sacerdoti Santi e Beati, e della Beata Vergine Consolata-Consolatrice, Patrona dell’Arcidiocesi, il cammino che il nuovo Consiglio Presbiterale intraprende anche come segno e strumento di una fraternità e una comunione sempre più intensa e viva del nostro Presbiterio.

Dato in Torino, il giorno sedici del mese di gennaio dell’anno del Signore duemilaventiquattro, con decorrenza immediata.

Mons. Roberto Repole
Arcivescovo Metropolita di Torino