Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

«Fare pace. La diplomazia di Sant’Egidio», presentazione libro con mons. Nosiglia

Lunedì 1° luglio 2019 alle 20.45, nella chiesa di Ss. Martiri a Torino. Con Quirico e Morozzo della Rocca
Facebooktwitterpinterestmail

Lunedì 1° luglio 2019 alle 20.45, nella chiesa di Ss. Martiri a Torino (via Garibaldi 25), la Comunità di Sant’Egidio in collaborazione con Edizioni San Paolo ha organizzato la presentazione del libro «Fare pace. La diplomazia di Sant’Egidio» di Roberto Morozzo della Rocca.

Partecipavano all’incontro: l’Arcivescovo di Torino mons. Nosiglia, il giornalista Domenico Quirico, lo storico Roberto Morozzo della Rocca.

Piccola ONU di Trastevere? Formula italiana di risoluzione dei conflitti? Diplomazia parallela? Sono svariate le definizioni della Comunità di Sant’Egidio per le sue attività pacificatrici internazionali. Premio Balzan per la Pace e Premio Unesco per la Pace, in prima linea in molte aree calde del pianeta: qui c’è la storia di come la Comunità di Sant’Egidio sia diventata un soggetto decisivo nella soluzione di guerre civili e conflitti internazionali.

Il libro presenta un’analisi delle principali iniziative di pace di Sant’Egidio. Dal Mozambico all’Algeria, dal Guatemala al Burundi, dall’Albania al Kosovo, dalla Liberia alla Costa d’Avorio, dal Centrafrica al Togo, dalla Guinea Conakry al Niger, fino all’impegno – non meno pacificatore – per sconfiggere l’AIDS in Africa e per eliminare la pena di morte nel mondo, scorrono pagine di storia con un messaggio comune: la pace è sempre possibile e tutti possono contribuirvi.

Qui la scheda del libro: http://www.edizionisanpaolo.it/varie_1/attualita/attualita–e-storia/libro/fare-pace.aspx

Ulteriori approfondimenti: https://www.santegidio.org/