Festa della Consolata: novena e celebrazioni del giorno festivo

Dall’11 al 20 giugno 2021. Il PROGRAMMA in dettaglio; niente processione, TESTI OMELIE

L’11 giugno 2021 è iniziata la Novena alla Consolata: fino al 19 giugno nei giorni feriali si sono celebrate Messe alle 8, 9 10.30, 12, 18 e 19 (non il sabato), la domenica alle 8.30, 10, 11.30, 16, 18, 19.30. Nei giorni feriali le Messe delle 10.30 e delle 18 erano quelle particolarmente dedicate alla preparazione della festa.

Ogni giorno alle 17.30 era prevista la recita del rosario.

Non essendo ancora possibile effettuare i pellegrinaggi serali delle Unità pastorali per le problematiche legate alla pandemia, i fedeli dei singoli distretti sono stati ricordati nel rosario secondo il seguente calendario:

• 11 giugno Torino Città (Up dalla 1 alla 12),
  • 14 giugno Torino Città (Up dalla 13 alla 23),
  • 15 giugno Torino Nord,
  • 16 giugno Torino Ovest,
  • 17 giugno Torino Sud-Est.

Sabato 19 giugno, vigilia della festa sono state celebrate Messe alle 8-9-10.30-12- 18 e il rosario alle 17.30.

Domenica 20, giorno della festa:

• alle 7 la Messa presieduta dal Padre generale della Piccola Casa della Divina Provvidenza, padre Carmine Arice;
  • alle 8.30 la Messa presieduta dal Rettore del Seminario don Ferruccio Ceragioli;
  • alle 10 la Messa presieduta da mons. Valter Danna, Vicario Generale;
  • alle 11.30 la Messa presieduta dall’Arcivescovo, mons. Cesare Nosiglia, seguita dalla supplica; qui di seguito il videoplayer della diretta sul canale Youtube del Santuario* (TESTO OMELIA IN ALLEGATO)

• alle 16 la Messa con i Missionari e le Missionarie della Consolata;
  • alle 17 recita del rosario;
  • alle 18 la Messa presieduta dal cardinale Severino Poletto;
  • alle 19.30 la Messa presieduta dal Rettore mons. Giacomo Martinacci,
  • alle 20.30 mons. Nosiglia presiede la preghiera del S. Rosario e la supplica alla Vergine; qui di seguito il videoplayer della diretta sul canale Youtube del Santuario* (TESTO DELL’INTERVENTO IN ALLEGATO)

[*Le due dirette sono rilanciate anche sulla pagina Facebook della Diocesi – @diocesitorino, dell’Ufficio per la Pastorale dei Giovani – @upgtorino e del settimanale “La Voce E il Tempo” – @VoceETempo]

Nella serata non essendo possibile effettuare la processione l’Arcivescovo e i Vescovi torinesi presenti in diocesi guideranno il rosario alle 20.30 e al termine sarà recitata la preghiera di affidamento a Maria con la partecipazione delle autorità cittadine.

Tutti coloro che non hanno la possibilità di raggiungere personalmente il santuario possono seguire le celebrazioni in streaming sul sito www.laconsolata.org (cliccare su Web Tv) o sul canale YouTube.

LOCANDINA in allegato.

A solennizzare la festa della Patrona alle 12 del 20 hanno suonato a distesa quasi tutti i campanili della città. Inoltre il Gruppo CampaneTo ha organizzato alcuni concerti torinesi in occasione della festa di San Giovanni Battista il 24 giugno 2021.

LINK alle ORAZIONI e LETTURE dal proprio regionale per il 20 giugno