Festa di San G. B. Cottolengo a 90 anni dalla canonizzazione: tutte le celebrazioni

Dal 21 al 29 aprile 2024 la novena predicata dalla Famiglia Cottolenghina. Martedì 30 aprile 2024 la Messa presieduta da mons. Repole

Le celebrazioni per la Festa di San Giuseppe Benedetto Cottolengo (1786 – 1842) di martedì 30 aprile 2024 quest’anno sono arricchite dal 90° anniversario della canonizzazione del Fondatore della Piccola Casa della Divina Provvidenza, proclamato santo il 19 marzo 1934 nella Basilica di San Pietro da Papa Pio XI, che definì il Cottolengo «il gigante della carità».

In allegato il PROGRAMMA dettagliato.

LA NOVENA

Da domenica 21 a lunedì 29 aprile 2024 nella chiesa della Piccola Casa della Divina Provvidenza di Torino (via Cottolengo 12), tutti i giorni, alle ore 17 si tiene la novena in preparazione alla Solennità di San Giuseppe Cottolengo di martedì 30 aprile. Predicano diversi rappresentanti della Famiglia carismatica Cottolenghina sul tema della preghiera, a partire dagli Orientamenti Pastorali di Padre Carmine Arice per il 2023-2024 «Preghiera e cura della spiritualità, primo impegno della Piccola Casa».

La novena viene trasmessa in diretta streaming su www.cottolengo.org

LA FESTA

Nella solennità di San Giuseppe Benedetto Cottolengo, martedì 30 aprile 2024, le celebrazioni si aprono alle ore 7 nella chiesa della Piccola Casa di Torino (via Cottolengo 12) con la S. Messa presieduta da mons. Alessandro Giraudo, vescovo ausiliare della diocesi di Torino.

Alle ore 8.30 padre Carmine Arice, Padre generale della Piccola Casa, presiede la Celebrazione eucaristica per la Scuola Cottolengo.

Alle ore 10.30 mons. Roberto Repole, arcivescovo di Torino e vescovo di Susa, presiede la solenne Concelebrazione eucaristica. A seguire l’Arcivescovo benedice i locali dello Studentato “CStudio” nella Piccola Casa, in via Ariosto 9.
La celebrazione eucaristica delle ore 10.30 viene trasmessa in diretta streaming su www.cottolengo.org.

Alle ore 16 padre Ugo Pozzoli, vicario episcopale per la Vita Consacrata della diocesi di Torino, presiede la Celebrazione eucaristica nell’RSA Annunziata della Piccola Casa e, alla stessa ora, mons. Cesare Nosiglia, arcivescovo emerito di Torino, presiede la Celebrazione eucaristica nella chiesa Pier Giorgio Frassati della Piccola Casa.

Alle ore 17.30, infine, don Michele Viviano, salesiano, rettore della Basilica di Maria Ausiliatrice a Torino, guida i Vespri solenni.

INIZIATIVE PER IL 90° ANNIVERSARIO

Il Bel Canto – Sabato 13 aprile 2024 alle ore 16 nella Chiesa Beato Pier Giorgio Frassati della Piccola Casa di Torino (ingresso da via San Pietro in Vincoli 9) si è tenuto un concerto di musica classica e musica lirica, con percorsi guidati, a cura delle associazioni “Il bel Canto” e “Amici della Musica” di Torino. Di seguito alcune immagini:

“Percustramba”, Scusate il disturbo in tour – Domenica 14 aprile 2024 alle ore 16 nella Sala Teatro della Piccola Casa di Torino (via Cottolengo 12) si è tenuto lo spettacolo del laboratorio musicale “Percustramba”, dedicato a persone con disabilità, promosso dal Cottolengo di Firenze. Per ulteriori informazioni e per le foto: Lo spettacolo dei “Percustramba” da Firenze alla Piccola Casa di Torino

“L’Amore di Cristo ci sprona” – Sabato 20 aprile 2024 alle ore 16 nella Chiesa della Piccola Casa di Torino (via Cottolengo 12) ha luogo “L’amore di Cristo ci sprona”, un pomeriggio di musica e parole a cura del Coro “Deo Gratias” di Orbassano (TO).