Formazione permanente Clero: schede per il confronto e la condivisione 2018-2019

Otto strumenti realizzati a partire dalle risposte al questionario di fine estate

Come preannunciato durante la Giornata del clero del 20 settembre 2018, la Commissione per la formazione permanente del Clero ha approntato otto schede che rilanciano la riflessione dei presbiteri.

I temi sono stati scelti tenendo conto delle risposte al questionario inviato a fine estate e sono i seguenti:

• La «diocesanità» (il senso di appartenenza al presbiterio e alla Diocesi)
  • La fraternità presbiterale
  • La vita spirituale
  • Le relazioni di amicizia
  • La gestione delle proprie fragilità
  • Vivere il tempo attuale (aspetto culturale)
  • La capacità generativa o la sterilità del nostro ministero
  • La gestione del proprio tempo

Le schede si possono usare negli incontri di UP già in programma. Ogni UP può scegliere liberamente quante e quali schede utilizzare; ed in quale ordine farlo. Sarebbe però importante, dal momento che ciò costituisce tema di riflessione anche del Consiglio presbiterale, che non mancasse la condivisione sulle due schede «fraternità presbiterale» e «diocesanità».

Ulteriori indicazioni sono specificate nel file in allegato, comprensivo delle otto schede di lavoro.

Per eventuali dubbi, richieste, informazioni aggiuntive: email FormazionePretitorino@diocesi.torino.it, tel. 011 5156340