«Gesù Cristo si è fatto povero per voi»: VI Giornata mondiale dei poveri

Iniziative locali sabato 12 e domenica 13 novembre 2022: Materiali per l'animazione nelle parrocchie

La Giornata dei Poveri come «sana provocazione per aiutarci a riflettere sul nostro stile di vita e sulle tante povertà del momento presente». Così Papa Francesco nel suo Messaggio per la VI Giornata che ricorre domenica 13 novembre 2022 richiama il significato di un appuntamento da lui istituito a conclusione dell’Anno della Misericordia nel 2016. Tema della Giornata: «Gesù Cristo si è fatto povero per voi» tratto dalla Seconda Lettera di San Paolo ai Corinzi e sviluppato in un messaggio in cui Papa Francesco esorta alla condivisione e ad un impegno che affonda le sue radici nell’Eucarestia e interpella ciascuno.

La Giornata è occasione di preghiera e di riflessione ma non solo per «addetti ai lavori» perché, come ancora richiamato nel Messaggio del Papa, anche lo stile di vita di ciascuno diventi un modo per costruire relazioni con gli esclusi, un invito a sovvertire logiche egoistiche. «Quando l’unica legge diventa il calcolo del guadagno a fine giornata, allora non si hanno più freni ad adottare la logica dello sfruttamento delle persone: gli altri sono solo dei mezzi. Non esistono più giusto salario, giusto orario lavorativo, e si creano nuove forme di schiavitù, subite da persone che non hanno alternativa e devono accettare questa velenosa ingiustizia pur di racimolare il minimo per il sostentamento.

La ricorrenza non vuole essere un momento di discussione sul tema della povertà, né occasione per organizzare raccolte a favore dei più fragili, ma richiamo alla necessità di stare vicino ai poveri, di incontrarli, di non escluderli ma di accompagnarli ad un inserimento dignitose nella società e nelle comunità. Pertanto, nelle varie parrocchie sono state predisposte occasioni di preghiera, riflessione ed incontro. Si segnalano, tra le altre, due iniziative:

SABATO 12 NOVEMBRE – Savigliano (CN)

Caritas Diocesana promuove un momento di riflessione in occasione del primo decennale di fondazione della Caritas Interparrocchiale a Savigliano (CN) con il seguente programma:

• dalle 15.00 alle 17.30: possibilità di visita del «Centro Ascolto e Vestiario» in via Danna 7, dell’«Emporio Solidale» di corso Nazario Sauro 3, dell’«Accoglienza Notturna»per senza tetto in via Allione 5;
  • alle 18.00: Santa Messa per gli operatori della carità nella chiesa di San Pietro;
  • alle 20.45 presso l’Ala Polifunzionale di piazza del Popolo 25, incontro e dialogo con don Luigi CIOTTI e Pierluigi DOVIS.

DOMENICA 13 NOVEMBRE – Susa (TO)

Alle ore 15.30 presso la Cattedrale San Giusto – Piazza San Giusto, l’Arcivescovo mons. Roberto REPOLE presiederà un segno di vicinanza alle povertà del territorio di Torino e Susa – benedicendo e consegnando generi alimentari da portare alle persone povere e offrendo il pane della carità a tutti i presenti – al termine della celebrazione eucaristica in cui verranno ordinati diaconi permanenti tre laici (due di Torino e uno di Susa).

Non sono disponibili nuovi dati sulla situazione della povertà nel contesto territoriale torinese, ma in allegato si trova una scheda di sintesi rispetto ai primi dieci mesi del 2022 (dati in buona parte già resi noti).

Per celebrare la Giornata la Caritas di Torino ha inoltre messo a disposizione sul suo sito il testo del Papa, le locandine, le intenzioni di preghiera, un video-commento di don Perini e un breve sussidio «Sette pensieri per sette giorni – Sollecitazioni per prolungare la giornata dei poveri portandoli i nel cuore».

MATERIALI A QUESTO LINK