Gmg 2011: partenze imminenti

L'11 e il 14 agosto da Torino. Il programma ufficiale

La Giornata mondiale dei giovani di Madrid si avvicina. Nelle pagine a cura della Pastorale dei Giovani è possibile consultare il programma ufficiale della Gmg per la settimana che va dal 16 al 21 agosto.

Gli oltre mille iscritti al pacchetto diocesano Gmg Tarragona- Madrid 11-22 agosto partiranno giovedì 11 agosto. Il ritrovo per tutti i gruppi e i singoli è alle ore 16. I luoghi di partenza da Torino sono in via di definizione e saranno comunicati al più presto.

A meno di un mese dalla partenza i quasi duemila partecipanti si stanno preparando a vivere insieme questa intensa esperienza. Bisogna iniziare a riempire lo zaino e allora ecco alcuni suggerimenti per ottimizzare l’equipaggiamento.

Oltre al documento d’identità e al tesserino sanitario, non devono mancare nello zaino (no valigie, no trolley o altre borse):
– sacco a pelo e materassino (gonfiabile o espanso)
– vestiti leggeri: t-shirt, pantaloni corti, una felpa
– un asciugamano (ne esistono di leggerissimi) e il necessario per la pulizia personale
– un costume da bagno
– occhiali da sole e crema protettiva solare, specialmente se hai la carnagione chiara
– medicine che devi prendere abitualmente
– scarpe comode per camminare, sandali
Il Kit italiano (la borsa di cotone), che è già stato consegnato a tutti gli iscritti, verrà integrato con quello spagnolo (che sarà distribuito a Madrid) e che comprende lo zaino del pellegrino (con all’interno libretto liturgico, YouCat, cappellino, maglietta, guida di Madrid, ecc.), l’entrata gratuita alle attività culturali del Festival della Gioventù (concerti, mostre, visite ai musei, ecc.), l’abbonamento ai mezzi pubblici e il famoso pass che permetterà l’accesso agli eventi della Gmg.

Al momento il Comitato spagnolo non ha ancora comunicato dove verrà alloggiato il Gruppo Diocesi di Torino (per gruppo Diocesi di Torino si intendono sia i partecipanti dei pacchetti diocesani sia quelli con viaggio autonomo).
Non appena verranno fornite le informazioni logistiche lo staff Gmg torinese provvederà a comunicarle a tutti i responsabili dei gruppi e agli iscritti singolarmente.

Lo staff Gmg è inoltre al lavoro per l’organizzazione logistica delle partenze per i gruppi che parteciperanno ai pacchetti diocesani:

11 agosto – 22 agosto Tarragona-Madrid
la partenza avverrà nel pomeriggio dell’11 agosto (con arrivo a Tarragona il 12 mattina); ritrovo per tutti alle ore 16.

14 agosto – 22 agosto solo Madrid
la partenza avverrà nel pomeriggio del 14 agosto (con arrivo a Madrid il 15 agosto)

Per entrambi i pacchetti la partenza da Madrid avverrà il 21 agosto con arrivo in Italia il 22 agosto mattina.

Maggiori informazioni a breve nelle pagine dell’Ufficio giovani.