GMG di Lisbona: centinaia di ragazzi alla «Festa dei partenti» nella Reggia di Venaria

Domenica 18 giugno 2023 il mandato da parte dei vescovi di Piemonte e Valle d’Aosta. Viaggio in Portogallo dal 24 luglio; il clou dal 4 all'8 agosto

È iniziata la fase più prossima alla partenza per la Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona, dal 2 al 6 agosto 2023, con la presenza di Papa Francesco. Sono 1.270 i giovani della nostra Arcidiocesi che parteciperanno alla GMG, secondo tre modalità, con il gemellaggio con la Diocesi di Coimbra (24 luglio – 8 agosto), con la sola settimana a Lisbona (29 luglio – 8 agosto) o il weekend (4 – 8 agosto). Ma per tutti i 4.320 giovani pellegrini della Regione ecclesiastica di Piemonte e Valle D’Aosta il grande appuntamento è stato alla Reggia di Venaria Reale, domenica 18 giugno 2023, dalle 19 alle 22.30, per la «Festa dei partenti», con il mandato da parte dei vescovi diocesani della nostra Regione.

Nell’eccezionale cornice della Reggia di Venaria, a piena disposizione dei giovani, la Festa dei partenti si è svolta in tre tempi: un libero percorso tra arte, cultura e danza; la cena con animazione musicale e la suggestiva preghiera finale nei Giardini della Reggia, con la presenza del Grande Coro Hope.

Tutte da scoprire sono state le ragioni del titolo: «Receive the crown!», «Ricevi la corona!». La Corona del Portogallo è stata infatti il simbolo principale della monarchia portoghese, che ha una particolare caratteristica: dal 1640 al 1910 (anno della proclamazione della Repubblica) non vi furono mai vere e proprie cerimonie d’incoronazione sul suolo del Portogallo. Tale atto veniva sostituito da una cerimonia chiamata Aclamação do Rei de Portugal, nel corso della quale il re riceveva gli omaggi di Stato senza indossare la corona che gli era posata accanto. Questa tradizione ebbe inizio nel 1640 con la restaurazione dell’indipendenza portoghese: il re Giovanni IV del Portogallo depositò la propria corona ai piedi dell’immagine della Madonna nominandola Regina del Portogallo”. Ora la «corona» è idealmente posta sul capo della Vergine di Fatima, il segno più forte della religiosità portoghese. Con un sorprendente percorso nella Reggia i giovani pellegrini hanno potuto rileggere il messaggio del Papa per la GMG di Lisbona, dedicato precisamente al cammino di fede di Maria. Per ricevere anch’essi una corona… quella della vita! (Cfr Ap 2.10)

Ullteriori informazioni sul sito www.upgtorino.it.

Ogni partecipante ha potuto condividere le attese, le domande e i desideri che porta nel cuore. Nella serata molte sono state le occasioni di incontro, confronto e preghiera, per un momento breve ma intenso, che segna la partenza ufficiale verso Lisbona. Il ritrovo era alle ore 18.45 all’ingresso della Reggia, a Venaria, in Piazza della Repubblica 4.

don Luca Ramello,
direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale dei Giovani

LOCANDINA IN ALLEGATO

QUI DI SEGUITO IL VIDEOPLAYER per rivedere la diderrate della serata:

PARTE 1:

PARTE 2: