“Inverno Ragazzi”: oratori salesiani aperti per feste

Dal 27 dicembre 2016 al 5 gennaio 2017

Le porte degli oratori salesiani non chiudono durante le vacanze di Natale, anzi potenziano le loro attività con la proposta di «Inverno Ragazzi».

In particolare gli oratori SS. Pietro e Paolo e San Luigi nel quartiere San Salvario e il Rebaudengo (corso Vercelli 206) dal 27 al 30 dicembre e dal 2 al 5 gennaio saranno aperti tutto il giorno per bambini delle elementari e ragazzi delle medie sul modello dell’Estate ragazzi. «Nel nostro quartiere», sottolinea don Mauro Mergola, parroco della parrocchia SS. Pietro e Paolo e responsabile dell’oratorio salesiano San Luigi, «nessuno va in vacanza. I bambini hanno bisogno di essere aiutati nei compiti scolastici. I ragazzi trovano un punto di riferimento all’oratorio e nei progetti di educativa di strada che portiamo avanti, senza interruzioni nei giorni di vacanza». Sul modello delle giornate dei centri estivi viene offerta l’opportunità di condividere momenti di crescita nelle diversità.

Il San Luigi è infatti l’«oratorio dei popoli» frequentato da bambini ragazzi italiani e stranieri, di origine cristiana e musulmana, di qualsiasi religione Le attività si svolgono dalle 7.30 alle 17.30 in via Ormea 4. L’oratorio rimane poi aperto fino alle 19. Animatori ed educatori, oltre al sostegno nello svolgimento di compiti scolastici propongono laboratori, giochi organizzati e uscite in città, in particolare la visita ai presepi meccanici e artistici torinesi. Il 30 dicembre in occasione della festa della Sacra Famiglia dalle 15 alle 17.30 si terrà una festa con le famiglie animata dagli artisti circensi.. Per informazioni e iscrizioni: tel. 011.6693085, sito www.santipietroepaolo.it.

Il Rebaudengo sarà aperto negli stessi giorni dalle 8 alle 17 con analogo programma. «È in programma», sottolinea don Guido Candela, «una gita in montagna sulla neve». È possibile iscriversi da lunedì a venerdì dalle 16.30 alle 18 in oratorio (corso Vercelli 206), tel. 011.2464504.