Issr-Sofia: corsi per insegnanti, ma aperti a tutti

In partenza tra gennaio e marzo 2023 tante proposte in presenza e on line. Iscrizioni aperte

Proseguono nel 2023 i corsi di formazione e aggiornamento per gli insegnanti offerti dall’Istituto superiore di scienze religiose (Issr) di Torino. Una tradizione ormai pluriennale, rivolta a tutto il personale docente, di religione cattolica e non solo, che si rinnova anche per l’anno accademico 2022- 2023. I corsi proposti si trovano sulla Piattaforma Sofia del Ministero dell’Istruzione, in quanto l’Issr è ente di per sé accreditato e riconosciuto per l’erogazione di questo tipo di formazione. I corsi, però, non sono rivolti solo ai docenti: ad essi può partecipare chiunque sia interessato alle tematiche affrontate.

L’offerta formativa per il 2023 è ampia e articolata. Qui di seguito una breve descrizione (per approfondire consultare il sito della Facoltà Teologica) . Ogni corso comunque sarà attivato solo se raggiungerà un minimo di 10 iscritti.

Pierpaolo Simonini proporrà «Animali fantastici. Animali e robot nella sfera morale», su argomenti di bioetica e scienza (nel tardo pomeriggio del martedì, tra gennaio e aprile, in modalità mista per un totale di 16 ore).

Il 1° febbraio inizierà invece il corso coordinato da Giuseppe Ghiberti, con Gianmaria Zaccone ed Enrico Simonato, intitolato «Insegnare la Sindone. Percorsi di fede, storici, scientifici e didattici» (tutti i mercoledì alle ore 18, fino a metà maggio, in modalità mista per 16 ore totali).

A partire dal 4 febbraio Alberto Piola e Gianmarco Ieluzzi offriranno un percorso su «Credere nella scienza o credere in Dio? Tra fake news, oscurantismi religiosi e false certezze», alla luce anche dell’esperienza recente della pandemia (al sabato mattina, in febbraio e marzo, in modalità mista per 20 ore complessive). Antonio Sacco proporrà invece un approfondimento di teologia morale in dialogo con la cultura contemporanea, dal titolo: «C’entra l’Amore con il Peccato?» (al sabato mattina in febbraio e marzo, in modalità online per 16 ore totali).

I martedì e mercoledì pomeriggio di febbraio e marzo, in modalità online, per un totale di 24 ore seconda edizione del corso in collaborazione con l’Issr di Novara, coordinato da Flavio Campagnoli e Chiara Genisio, sul tema «Tra comunicazione e informazione. Comunicare bene e il giornalismo d’oggi».

Altri due corsi partiranno il 4 marzo. Uno metterà a tema rapporti tra arte e teologia, coordinato da Federica Avanzato e con Luigi Cervellin e Alberto Piola: «Passeggiate artistiche nella tradizione cristiana. Dall’antichità greco-romana al Trecento» (al sabato mattina, fino al 1° aprile, in modalità mista per 20 ore complessive). L’altro proporrà uno sguardo ponte tra l’annuncio della fede e le fatiche dell’età adulta: «L’annuncio negli snodi della vita adulta. Errare: tra ricerca e fallimento», tenuto da Geppe Coha e Michele Roselli (al sabato mattina in marzo e aprile, in modalità online per un totale di 15 ore).

Le iscrizioni ai corsi sono aperte e si possono effettuare attraverso la piattaforma Sofia.

Per informazioni e iscrizioni: issr@teologiatorino.it oppure 011.4360249.

condividi su