Istituto Scienze Religiose, otto nuovi corsi per l’anno 2023-2024

Da ottobre 2023 a maggio 2024 tante proposte per gli insegnanti e in generale tutte le persone interessate

Tornano anche per l’anno scolastico 2023-2024 i corsi di formazione per insegnanti proposti dall’Istituto superiore di scienze religiose (Issr) di Torino attraverso la piattaforma Sofia del Ministero dell’Istruzione. Le proposte sono otto e aperte anche a tutte le persone interessate, oltre agli insegnanti.

A partire dal 2 ottobre, al lunedì dalle 17 alle 18.30, per un totale di 16 ore, Simona Borello propone un corso online dal titolo «Comunicare al tempo dell’intelligenza artificiale». Chiara Bertoglio, invece, inizia il 7 ottobre il suo corso in modalità mista «Il Vangelo secondo Bach», che proseguirà un sabato al mese, dalle 9.30 alle 12, fino al 4 maggio, per complessive 24 ore.

Sul fronte dell’approfondimento biblico, Maria Rita Marenco propone un percorso in modalità mista sul tema «Maestri ebrei e Padri cristiani. Modelli narrativi della Scrittura», un sabato al mese da ottobre a gennaio, in orario 9.30-12.45, per 16 ore totali. Don Geppe Coha, insieme ad alcuni collaboratori, offre una seconda edizione del corso «Forme di Chiesa. Apprendere da pratiche sinodali e missionarie dal mondo». L’appuntamento è online a sabati alterni da ottobre a gennaio, dalle 9.30 alle 11.30, per complessive 15 ore.

Alberto Nigra tiene un corso dal titolo «Cristiani in un mondo non cristiano. Lo stile dei primi Padri della Chiesa» il mercoledì dalle 17.30 alle 19, a partire dall’8 novembre fino al 20 dicembre, in modalità mista per un totale di 14 ore. Monica Prastaro ripropone l’approfondimento «Il male e l’adolescente. Fascino, senso, immaginario», insieme ad alcuni collaboratori, a venerdì e sabati alterni dalle 15.30 alle 18, a partire dal 9 febbraio fino al 3 maggio, in modalità mista per 21 ore complessive.

Prosegue il percorso elaborato da Federica Avanzato, insieme ad alcuni docenti di teologia e filosofia dell’Issr, che ha per tema «Passeggiate artistiche nella tradizione cristiana»: dopo la prima tappa sull’Antichità e il Medioevo, il cammino prosegue dal Rinascimento all’arte della Controriforma. L’appuntamento è al sabato dalle 9.30 alle 12.45, tra marzo e aprile, per 20 ore totali in modalità mista. A mo’ di ponte tra il corso precedente e questo, ci sarà la pubblicazione sul canale YouTube «Teologiatorino» di tre «video passeggiate» tra arte e teologia, dall’antichità greco-romana al Trecento, destinate a docenti e studenti delle scuole superiori, ma rivolte a tutti gli interessati.

Conclude l’offerta formativa per il 2023-2024 il corso proposto da Giuseppe Zeppegno «Cambiamenti climatici e crisi ambientale nell’era dell’antropocene. Riflessioni bioetiche», che si terrà in presenza al mercoledì, dalle 16.45 alle 18.15, dal 6 marzo al 24 aprile, per un totale di 16 ore.

Tutte le informazioni dettagliate sui corsi sono reperibili sul sito www.teologiatorino.it e sulla piattaforma Sofia del Ministero dell’Istruzione. Il pagamento della quota d’iscrizione è sempre possibile con la Carta del docente.

don Mauro GROSSO su «La Voce E il Tempo» del 30 luglio 2023

condividi su