La “24 ore per il Signore” nelle parrocchie della Diocesi

Venerdì 4 e sabato 5 marzo 2016 l'iniziativa promossa da Papa Francesco

L’Arcidiocesi di Torino ha aderito all’iniziativa “24 ore per il Signore” promossa dal sommo Pontefice, papa Francesco, al fine di rendere ancora più centrali la misericordia e il sacramento della Riconciliazione durante il periodo di preparazione alla Pasqua di Risurrezione del Signore: «La Quaresima di questo Anno Giubilare sia vissuta più intensamente come momento forte per celebrare e sperimentare la misericordia di Dio. […] L’iniziativa “24 ore per il Signore”, da celebrarsi nel venerdì e sabato che precedono la IV domenica di Quaresima, è da incrementare nelle Diocesi. Tante persone si stanno riavvicinando al sacramento della Riconciliazione e tra questi molti giovani, che in tale esperienza ritrovano spesso il cammino per ritornare al Signore, per vivere un momento di intensa preghiera e riscoprire il senso della propria vita. Poniamo di nuovo al centro con convinzione il sacramento della Riconciliazione, perché permette di toccare con mano la grandezza della misericordia. Sarà per ogni penitente fonte di vera pace interiore» (Misericordiae Vultus n. 17).
All’iniziativa poteva aderire ogni parrocchia, basilica, santuario diocesano ponendo al centro, come indicato dal Papa, il sacramento della Riconciliazione.
Di seguito le chiese in cui si è tenuta la manifestazione.

Santuario della Consolata (via Maria Adelaide 2 a Torino). Dalle ore 17 di venerdì 4 marzo fino alla stessa ora del giorno seguente il Santuario rimarrà aperto ininterrottamente.

Anche al di fuori dei normali orari (6.30-12.15, 15-19) in cui i fedeli possono trovare ogni giorno parecchi confessori disponibili, in particolare dalle ore 19.30 di venerdì 4 fino alle 7,30 di sabato 5 marzo ci sarà sempre in chiesa almeno un confessore per il sacramento della Riconciliazione.

Venerdì 4 marzo è previsto il seguente programma:

17.00               esposizione del Santissimo Sacramento

17.30               Preghiera del Rosario

18.00               Santa Messa con il Vespro

19.00               Santa Messa

A seguire, preghiera personale

21.00               Liturgia delle Ore con la preghiera dell’Ufficio delle Letture

A seguire, preghiera personale, adorazione, silenzio.

Ulteriori informazioni: Santuario Basilica della Consolata tel.+39 011 4836 100 – 331 297 2605  /  fax 4836 199, Skype: consolata_torino / Twitter: LaConsolataTo /Web  www.laconsolata.org con Web-TV 24h24

– Parrocchia Assunzione di Maria Vergine – Lingotto (via Nizza 355 a Torino) rimane aperta per le 24 ore da venerdì 4 marzo ore 18 a sabato 5 marzo ore 19. Programma:

venerdì 4 marzo:

ore 18,00 Celebrazione eucaristica

ore 18,30 Via Crucis

ore 19,30 Adorazione

ore 21,00 Celebrazione penitenziale per giovani e adulti

ore 22,30  Meditazione guidata, con canti

ore 23,45 Compieta

ore 24,00 Lettura del Vangelo di Luca (ogni mezz’ora un brano)

sabato 5 marzo:

ore   8,00 Ufficio delle letture

ore   8,30 Lodi

ore   9,00 adorazione

ore 11,30 Rosario meditato

ore 12,45 Ora media

ore 13,00 Preghiera e digiuno

ore 15,00 Incontro ragazzi 9-10 anni

ore 16,00 Incontro bambini 3-6 anni

ore 17,20 Rosario

ore 18,00 Celebrazione eucaristica

Per info: parr.assunzionelingotto@diocesi.torino.it, tel. 011 696 58 02

Parrocchia di Santa Rosa da Lima (via Bardonecchia 85 a Torino). Programma:

Venerdì 4 alle 7 don Marino Basso, missionario della Misericordia della nostra diocesi, offre all’interno della preghiera delle Lodi la meditazione di apertura della giornata di preghiera e adorazione eucaristica, che dura fino alla preghiera di Compieta alle 22. Durante tutta la giornata è possibile celebrare il sacramento della Riconciliazione grazie a diversi confessori che si alterneranno in chiesa.

Anche sabato 5 marzo viene data la possibilità di confessarsi dalle 9.30 fino alla Messa delle 18.30.

Chiese Collegiata – Santa Maria della Scala e Sant’Egidio (via Principessa M. Clotilde 3) Moncalieri. Programma:

venerdì 4 marzo:

ore 7: S. Messa – esposizione del Santissimo Sacramento e Adorazione continua

ore 12: preghiera dell’Ora Media e dell’Angelus

Adorazione eucaristica continua

ore 15: Coroncina della Divina Misericordia

ore 17: preghiera della Via Crucis

(i sacerdoti sono disponibili per il Sacramento della Confessione)

ore 18: S. Messa (non c’è la Messa a S. Egidio)

ore 21: Ora di adorazione eucaristica con meditazione guidata per tutta la comunità parrocchiale (sono invitati i giovani, i ragazzi, i catechisti, il coro,  le famiglie, i ministri straordinari…)

adorazione eucaristica notturna continua

sabato 5 marzo

ore 8: Preghiera delle Lodi Mattutine – Benedizione eucaristica e riposizione del Santissimo – S. Messa di ringraziamento.

Per info: tel. 011641915, email parr.lascala.moncalieri@diocesi.torino.it