«La fine del Medio Oriente e il destino delle minoranze», convegno internazionale

Lunedì 12 novembre 2018 in Facoltà Teologica a cura del Centro Peirone; cena d’onore per i cristiani d’Iraq

Il Centro studi Federico Peirone, che da oltre vent’anni cura studi e ricerche sull’Islam e promuove il dialogo islamo-cristiano a Torino e in Piemonte, ha organizzato, con la collaborazione della Fondazione Pontificia Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACS) lunedì 12 novembre 2018 presso l’aula magna della Facoltà Teologica di Torino, via XX Settembre 83 dalle ore 17.30, il convegno internazionale «La fine del Medio Oriente e il destino delle minoranze».

Al convegno hanno partecipato:

– Sua Beatitudine, il Cardinale della Chiesa Cattolica Mar Louis R. Sako – Patriarca di Babilonia dei Caldei- Baghdad

– Salvatore Pedulla, Senior Political Affairs Officer presso l’ufficio dell’Inviato speciale Onu per la Siria Staffan De Mistura- Ginevra

– Samir Barhoum, direttore del «Jordan Times» – Amman

– Michel Touma, direttore de «L’Orient-Le jour» – Beirut

– Lucio Caracciolo, direttore di «Limes» – Roma

Moderava il giornalista Paolo Girola direttore de «Il dialogo- Al Hiwar»

Nel 1916 con gli accordi franco -inglesi (detti “Sikes–Picot”), cui seguì nel 1917 la dichiarazione Balfour che preconizzava un “focolare ebraico” in Palestina, si gettarono le basi per l’attuale Medio Oriente.

La prima guerra del Golfo, la seconda, la guerra civile in Iraq, l’avvento dell’Isis dopo le primavere arabe, il conflitto siriano ci lasciano un Medio Oriente disgregato e diviso, dove le potenze locali, Iran, Arabia Saudita, Turchia e le grandi potenze (Usa e Russia) stanno giocando una sanguinosa partita per la supremazia.

Migliaia i morti, milioni gli sfollati, molti dei quali arrivano sulle nostre coste e nelle nostre città. Vittime di questi conflitti anche le minoranze etnico-religiose, che erano una ricchezza culturale e spirituale del vecchio Medio Oriente e che rischiano di scomparire.

Il tema è stato scelto sia per la sua grande attualità, sia per la natura degli studi e delle ricerche condotte in questi anni dal Centro Peirone in Italia e all’estero.

CENA DI SOLIDARIETÀ

La stessa sera del convegno, il 12 novembre alle ore 21.00, si è tenuta a Palazzo Barolo (Via delle Orfane 7 a Torino) una cena d’onore per beneficienza alla presenza di Sua Eminenza Rev.ma il Cardinale Sako, dei relatori del convegno, di autorità e personalità del mondo culturale, economico e sociale e dell’On. Prof. Alfredo Mantovano, presidente di ACS (Aiuto alla Chiesa che soffre), Istituzione Pontificia.

Il ricavato sarà destinato alle popolazioni cristiane fuggite dalla Piana di Ninive (Iraq), che devono ricostruire i loro villaggi distrutti dall’Isis.

Per ulteriori info: tel. 011/5612261 Fax: 011/5635015 – e-mail: info@centro-peirone.it

Locandina convegno e invito cena d’onore