Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
26 Settembre 2019

«La sanità del no profit: l’identità del terzo settore cattolico», convegno a Torino

Venerdì 18 ottobre 2019 confronto tra mondo sanitario cattolico e realtà universitaria manageriale. Saluto iniziale di mons. Nosiglia
Facebooktwitterpinterestmail

Venerdì 18 ottobre 2019 dalle 8.45 alle 13.30 circa si è tenuto il convegno “La sanità del no profit: l’identità del terzo settore cattolico” organizzato dall’Ufficio per la Pastorale della Salute dell’Arcidiocesi di Torino. L’evento voleva essere un momento di incontro e confronto in particolare tra esponenti del mondo sanitario afferente al Terzo Settore cattolico e il mondo universitario manageriale torinese.

Dopo il saluto iniziale da parte dell’arcivescovo di Torino mons. Cesare Nosiglia, nella prima parte del convegno sono intervenuti, tra gli altri: Luigi Puddu professore ordinario di Economia Aziendale, Davide Barberis dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili Torino, Renato Balduzzi professore ordinario di Diritto Costituzionale all’Università Cattolica del Sacro Cuore.

La parte centrale della mattinata di studio ha visto la partecipazione dei rappresentanti del mondo ospedaliero di ispirazione cristiana che hanno collaborato nell’organizzazione del convegno: Fatebenefratelli, Cottolengo, Don Gnocchi, San Camillo e gli “ambulatori territoriali”.

L’ultima parte dell’incontro si è concentrata sulle criticità, l’esperienza in altre Regioni a cura dell’Aris Triveneto e le possibili proposte, queste ultime a cura di don Paolo Fini, delegato arcivescovile per l’Area del Sociale e direttore dell’Ufficio per la Pastorale della Salute di Torino. Le conclusioni erano affidate al direttore sanitario dell’ASL Città di Torino Edoardo Tegani  e dal vescovo di Alba e delegato CEP per la Pastorale della Salute mons. Marco Brunetti , conclusioni che hanno fatto seguito all’intervento dell’assessore Regionale alla Sanità Luigi Icardi. Ci sarà anche un approfondimento specifico sull’”Etica del gratuito come fondamento del Servizio Sanitario” tenuto da Salvino Leone, docente di Teologia Morale e Bioetica.

Il convegno si è tenuto presso Il salone della Parrocchia S. Barnaba  Strada Castello di Mirafiori 42 a Torino.

Crediti ECM per tutte le professioni sanitarie.

Partecipazione gratuita. Per info: salute.progetti@diocesi.torino.it

PROGRAMMA convegno Sanità del no profit, Torino 18-10-19