Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

«Laboratorio di dialogo interreligioso» all’oratorio San Luigi

Percorso in quattro domeniche: 4-11-18-25 marzo
Facebooktwitterpinterestmail
L’Oratorio Salesiano San Luigi e l’Associazione Giusta organizzano per la prima volta un “laboratorio di dialogo inter-religioso”, in via Ormea 4.

 
Si tratta di un percorso in quattro domeniche: 4-11-18-25 marzo, dalle 15 alle 17,30, guidato da esperti in materia, che aiutano i cattolici e i musulmani a confrontarsi su tre elementi fondamentali della fede: la preghiera, il digiuno e la carità alla luce del Vangelo e del Corano.
 
È un’occasione importante per conoscere la fede degli altri e quindi anche per approfondire la propria. È un percorso finalizzato anche allo scambio di esperienze di vita spirituale che permetta di superare i pregiudizi e le barriere, perché si è convinti che più ci si avvicina a Dio più le persone si avvicinano tra loro. L’ultimo appuntamento, domenica 25 marzo, sarà caratterizzato dalle testimonianze di immigrati dell’Egitto, della Siria, della Nigeria e del Mali sul rapporto esistente tra le comunità cristiane e quelle musulmane nei loro Paesi e la relativa situazione sociale, politica e religiosa. I presenti si collegheranno anche via internet con testimoni residenti in quelle nazioni.
 
In contemporanea al parco del Valentino, area «Spazio anch’io», i giovani delle varie associazioni verranno coinvolti in un pomeriggio di sport tra calcio a 5, volley e altre attività ludiche. Il dialogo parte dall’ascolto reciproco, favorisce l’incontro, costruisce comunità accoglienti.
 
In allegato il volantino con il programma dettagliato degli incontri.
 
Per informazioni: don Mauro Mergola, oratorio salesiano San Luigi 011.6590670, www.sanluigitorino.org.