Messaggio di mons. Nosiglia per la Quaresima 2022: preghiera e digiuno per nutrire fede e impegno per la pace

Documento del 2 marzo 2022, Mercoledì delle Ceneri. Invito ad aderire a campagna «Pane nostro»

In allegato a fondo pagina il Messaggio dell’amministratore apostolico di Torino e Susa, mons. Cesare Nosiglia, per la Quaresima 2022.

Viviamo un tempo difficile su tanti fronti, scrive mons. Nosiglia, ma «un tempo difficile, e per molti doloroso, può trasformarsi, se illuminato dalla Parola del Signore, in una preziosa opportunità per intraprendere cammini di fraternità e costruire percorsi di autentica solidarietà, in modo particolare con i più poveri. Può essere inoltre una preziosa opportunità per cambiare gli stili di vita, i modelli di produzione e di consumo, le strutture consolidate che reggono le società. In una parola può diventare l’offerta di una possibilità per cominciare ad immaginare e costruire un mondo che tenga conto di “tutto l’uomo” e di “tutti” gli uomini».

Mons. Nosiglia ricorda poi la campagna «Pane nostro» e sollecita tutte le comunità affinché «si facciano promotrici di occasioni di incontro, di approfondimento e di discernimento, ma soprattutto sappiano farsi vicine a quanti vivono momenti di particolare difficoltà».

condividi su