UFFICIO PER LA PASTORALE DELLA SALUTE: Esercizi spirituali radiofonici 2022

Dall'11 al 13 aprile 2022 su Radio Nichelino Comunità e sul canale YouTube della Parrocchia Santa Trinità di Nichelino

L’ufficio diocesano per la Pastorale della Salute offre anche quest’anno la possibilità di prepararsi ai giorni santi della Pasqua partecipando alle preghiere, alle meditazioni ed ai sacramenti sintonizzandosi con radio Nichelino Comunità (FM 107.4 MHZ per Torino e provincia – FM 107.3 MHZ per Cuneo e provincia) e sul canale Youtube della Parrocchia Santa Trinità di Nichelino https://www.youtube.com/c/TriniTube/featured

Lunedì 11, martedì 12 e mercoledì 13 aprile 2022 la Radio sospende la propria normale programmazione ed accompagna dal mattino alla sera la preghiera di tanti malati ed anziani che in quei giorni desidererebbero tanto partecipare alle funzioni in parrocchia, ma non possono.

La Radio diventa dunque un provvidenziale strumento di evangelizzazione e carità che permette alla Comunità tutta di avvicinarsi a chi è solo e sofferente, e contestualmente al malato di non sentirsi emarginato in un tempo liturgico e di Grazia qual’ è la Settimana Santa.

Il legame che si stabilisce fra il predicatore e l’ascoltatore fa sì che anche coloro che sono costretti dalla malattia o dall’anzianità sentano fortemente la vicinanza «con» e «nella» sofferenza del Cristo, sofferenza non fine a se stessa ma orientata alla trascendenza.

Quest’anno gli Esercizi Spirituali saranno predicati da don Alessio Fucile, assistente religioso presso l’Ospedale San Giovanni Bosco.

Credo fermamente che i ministri straordinari della comunione ed i volontari delle nostre comunità parrocchiali, che speriamo abbiano ripreso a visitare i malati e gli anziani nelle loro case, possano essere uno strumento indispensabile per far conoscere questa iniziativa diocesana, indicando loro le modalità e gli orari per collegarsi e seguire così gli Esercizi Spirituali, specialmente in questa nuova Pasqua comunque segnata dalla pandemia Covid-19

Allo stesso modo possono diffondere l’iniziativa fra i ricoverati, coloro che operano negli ospedali e nelle strutture socio-assistenziali, in veste di operatori pastorali.

Ringrazio di cuore “Radio Nichelino Comunità” e “Trinitube” che si mettono a disposizione e ci permettono  di realizzare questa esperienza di fede e di Chiesa.

Ritengo che anche questo sia un modo per farci obbedienti come Chiesa al comando di Gesù «Annunciate il Vangelo e curate i malati».

Per ulteriori informazioni : https://www.diocesi.torino.it/salute/

Buona santa Pasqua!

Don Paolo Fini – Direttore U.P.S.

VOLANTINO IN ALLEGATO