Missionari della Consolata, cinque nuovi diaconi

Sabato 4 febbraio 2023 nella chiesa del Beato Giuseppe Allamano, l’ordinazione per le mani di mons. Repole

Sabato 4 febbraio 2023 alle 17 nella chiesa del Beato Giuseppe Allamano cinque giovani riceveranno l’ordinazione diaconale per le mani dell’Arcivescovo, mons. Roberto Repole. Si tratta di Charles Kamya, Melkisedeki Vincent Lalika, Josphat Mutinda, Francisco Saverio e Alex Njenga Watene dei Missionari della Consolata.

I giovani hanno studiato teologia ad Alpignano in una Caf (Comunità apostolico formativa), un tentativo di avvicinare la formazione alla vita reale e pastorale di una comunità, cosa non sempre possibile in comunità formative tradizionali, dove l’aspetto accademico diventa spesso predominante da penalizzare altre componenti altrettanto importanti. Si tratta infatti di comunità «piccole» in cui si cerca di contestualizzare lo studio con la vita.

I cinque giovani hanno studiato teologia presso l’Università Pontificia Salesiana di via Caboto a Torino e sono pronti a vivere il loro diaconato nelle parrocchie della Regione Europa dove attualmente risiedono: Platì (Reggio Calabria), Galatina (Lecce), Marina Palmense (Macerata), Torino nella parrocchia Maria Regina delle Missioni e Madrid.

(da «La Voce E il Tempo» del 5 febbraio 2023)