Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
3 Novembre 2015

Mons. Nosiglia: sosteniamo i media diocesani

Lettera dell'Arcivescovo per la Giornata della buona stampa domenica 22 novembre 2015
Facebooktwitterpinterestmail

Qui di seguito la lettera-invito di mons. Nosiglia per la Giornata annuale della buona stampa nella solennità di Cristo Re:

«Carissimi,

in occasione della Giornata della Stampa Cattolica sono felice di potervi raggiungere per ricordare quanto sia importante il vostro sostegno alle comunicazioni sociali della Diocesi. In particolare vi invito a promuovere le testate cartacee e il giornale digitale: “La Voce del Popolo”, “il nostro tempo” e “lavocedeltempo.it”, sito web attivo da un anno e frutto del lavoro delle due redazioni, ora riunite in un solo gruppo di lavoro.

 

Ho voluto e sostenuto personalmente la realizzazione di questo progetto multimediale, che va nella direzione di far crescere la comunicazione diocesana in un momento, come questo, tanto difficile per l’editoria cattolica e non solo.

 

L’integrazione tra le testate diocesane prosegue: la «Voce del Popolo» e «il nostro tempo» saranno sempre più integrati in un solo giornale “doppio”, fascicolato in modo da contenere entrambe le pubblicazioni. I lettori, che hanno apprezzato molto la proposta, continueranno a riceve il giornale contenente le due testate senza aggravi sul costo dell’abbonamento.

 

Abbiamo il dovere, e il “diritto”, di far sentire la nostra voce, come Chiesa torinese, nel contesto delle “voci” del nostro territorio. La parola di Dio ci ricorda che dobbiamo “rendere ragione della speranza che è in noi” (1Pt, 15): gli strumenti della comunicazione sociale sono la “strada maestra” per esprimere e mettere in circolo tale speranza.

 

L’anno appena trascorso è stato elevato da storici appuntamenti per la Chiesa e la città: l’ostensione della Sindone, il giubileo per il bicentenario dalla nascita di san Giovanni Bosco e la visita di Papa Francesco, e ora parte un 2016 dedicato al Giubileo universale della Misericordia.

 

È per questo insieme di ragioni che vi chiedo di vivere con convinzione e particolare impegno questa edizione della Giornata della Stampa Cattolica in ciascuna delle vostre parrocchie. La Giornata sia un’occasione per riflettere sulle ragioni della comunicazione diocesana, ma anche per esserne orgogliosi e per farla conoscere, per promuovere con decisione gli abbonamenti, che sono il carburante dei nostri giornali.

 

Ringrazio di tutto cuore, infine, i direttori, redattori e collaboratori impegnati a migliorare e diffondere i nostri giornali. Affido tutti loro e tutti voi alla Vergine Consolata e Consolatrice, Patrona della Diocesi

 

Vi benedico di cuore

Mons. Cesare Nosiglia

Arcivescovo di Torino

Torino, domenica 22 novembre 2015, Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo, Re dell’universo»

 

Dal sito de “La Voce del Tempo