Mons. Repole in Cattedrale per la Messa in memoria del Beato Frassati, co-patrono GMG Lisbona 2023

Martedì 4 luglio 2023 alle 18 a Torino. In sua memoria anche una settimana di escursioni in montagna e incontro mondiale delle associazioni alpinistiche a lui intitolate

Martedì 4 luglio 2023 alle 18 nella Cattedrale di Torino mons. Repole ha presieduto la S. Messa nella ricorrenza liturgica del beato Piergiorgio Frassati (1901-1925), co-patrono della GMG Lisbona 2023 (TESTO DELL’OMELIA)

FOTOGALLERY

A ridosso della festività liturgica del beato Frassati – che amava la montagna e la sentiva come «una cosa grande, un mezzo di elevazione dello spirito, una palestra dove si tempra l’anima e il corpo» – sono stati diversi gli appuntamenti escursionistici lungo i “Sentieri Frassati”, itinerari di particolare interesse naturalistico, storico e religioso che il Club alpino italiano ha inaugurato in ogni Regione e Provincia autonoma d’Italia tra il 1996 e il 2012, in collaborazione con varie altre associazioni tra cui l’Azione Cattolica italiana, l’Agesci e la Giovane Montagna (che a Frassati ha intitolato una sottosezione nazionale).

L’evento clou della Settimana nazionale 2023 dei “Sentieri Frassati” era in programma tra sabato 1 e domenica 2 luglio 2023 a Cogne dove si è tenuto, col patrocinio dell’associazione “Giovane Montagna”, l’incontro mondiale di tutte le associazioni alpinistiche/escursionistiche legate a Pier Giorgio Frassati, al termine del quale è stata scoperta una targa recante le parole pronunciate sul beato da san Giovanni Paolo II durante l’omelia tenuta proprio lì, al Prato di Sant’Orso, il 21 agosto del 1994.

Si è iniziato sabato alle 20.45 nella chiesa parrocchiale di Cogne con un incontro sul tema «La spiritualità della montagna. Pier Giorgio Frassati e le sue ‘salite’»: con il diacono Luciano Bonino ne hanno parlato Dante Colli e Antonello Sica, curatori tra l’altro del libro «L’Italia dei Sentieri Frassati», edito dal Cai. Per la mattinata della domenica erano programmate due escursioni guidate, entrambe con partenza e arrivo a Cogne: una al Casotto del Parco al Pousset (2.290 m, escursionistica), l’altra alla Punta Pousset (3.046 m, escursionistica per esperti). Alle 15, in piazza Chanoux, il vescovo di Aosta, mons. Franco Lovignana, ha celebrato la messa, che si è conclusa con il disvelamento della targa alla presenza dei familiari di Pier Giorgio Frassati.

Nella stessa domenica 2 luglio nel nome del beato Frassati si sono tenute escursioni non solo al Nord, ma anche al Centro e Sud Italia.

Per ulteriori info: https://it.wikipedia.org/wiki/Sentieri_Frassati ; http://www.centrofrassati.it/