S. Messa in memoria del card. Ballestrero presieduta da mons. Repole

Venerdì 23 giugno 2023 celebrazione in Cattedrale e chiusura dell’inchiesta diocesana per la causa di canonizzazione. TESTO dell'omelia e FOTO

È giunta a conclusione l’inchiesta diocesana per la causa di canonizzazione del Servo di Dio cardinale Anastasio Ballestrero, già arcivescovo di Torino (1977-1989), del quale il 21 giugno 2023 ricorre il 25° anniversario della morte.

Venerdì 23 giugno 2023 alle ore 16, nella Cattedrale di Torino, l’arcivescovo di Torino mons. Roberto Repole ha celebrato una S. Messa in sua memoria e in ringraziamento per la sua opera di pastore nella nostra arcidiocesi (TESTO DELL’OMELIA). Hanno partecipato otto vescovi, in carica ed emeriti, della Regione ecclesiastica di Piemonte e Valle d’Aosta (CEP).

Al termine della Messa si è svolta la sessione finale dell’inchiesta diocesana, con la firma delle ultime dichiarazioni, la chiusura dei plichi e la loro sigillatura. Erano presenti: il delegato episcopale per la Cause dei Santi, don Giuseppe Tuninetti, il Promotore di Giustizia, il Notaio e il Postulatore generale.

L’evento è stato realizzato d’Intesa con il postulatore generale dell’Ordine dei Carmelitani, padre Marco Chiesa OCD, e con il medesimo Ordine religioso dei Carmelitani della Provincia Ligure, della quale fa parte anche la nostra città.

La celebrazione era aperta a tutti i fedeli.

IN ALLEGATO IL PIEGHEVOLE con una sintesi delle informazioni principali sull’inchiesta diocesana e sulla figura del Card. Ballestrero.

Ampia FOTOGALLERY

Qui di seguito il servizio del TGR Piemonte con intervista al Postulatore generale: