Linee portanti e criteri del ripensamento della presenza ecclesiale sul territorio diocesano

Dalla Convocazione diocesana, indetta il 9 giugno 2023 da mons. Repole, le prime scelte operative. TESTI degli interventi e NOMINE in Curia e nelle parrocchie

A conclusione del cammino che le diverse realtà della Diocesi hanno intrapreso a partire dalla lettera dell’Arcivescovo alla Diocesi del 26 giugno 2022 e dalla proposta dei «Germogli» per l’ascolto sul territorio, mons. Roberto Repole ha invitato la comunità diocesana a riunirsi venerdì 9 giugno 2023 presso il centro congressi del Santo Volto a Torino.

La Convocazione diocesana è una tappa importante del percorso di ripensamento della presenza ecclesiale sul territorio diocesano avviato un anno fa da mons. Repole per «ridisegnare il nostro modo di esistere, come Chiesa, sul territorio, al fine di continuare qui ed ora ad essere ciò che dobbiamo essere e ad offrire il Vangelo alle donne e agli uomini che incontriamo e lo desiderano».

«Il cammino di ascolto reciproco, compiuto quest’anno», ha spiegato l’Arcivescovo nel suo intervento alla Convocazione, «aveva lo scopo di riconoscere in noi e intorno a noi tutto quello che ci appare come promettente, un “germoglio” appunto di comunità cristiane vive e impegnate nell’annunciare il Vangelo» (qui la sintesi dei “germogli” a cura di Alberto Riccadonna e Morena Savian).

A partire da quanto emerso, ha proseguito mons. Repole, «si tratta di muovere qualche passo concreto di cambiamento della nostra presenza sul territorio; di modificare qualcosa di quel che può concorrere a tal fine; e di dare il via a qualche nuova iniziativa in questa direzione».

Mons. Repole ha quindi tratteggiato «Le linee portanti e i criteri del ripensamento della presenza ecclesiale» e ha accennato ad alcune scelte operative – dettagliate in seguito dai vicari episcopali – su:

Al seguente link la trascrizione delle conclusioni a cura di mons. Repole con la parola-chiave per il cammino dell’anno pastorale 2023-24 e le date del secondo ciclo di Lectio divina per i giovani.

Qui di seguito i videoplayer con la REGISTRAZIONE in due parti della Convocazione diocesana.

𝗩𝗜𝗗𝗘𝗢 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗣𝗥𝗜𝗠𝗔 𝗣𝗔𝗥𝗧𝗘 (ore 19- 20.15):
INTERVENTI in scaletta:
– Saluti e presentazione della serata
– «Quali germogli per la Chiesa di domani? Il racconto del cammino» (a cura di Alberto Riccadonna e Morena Savian)

𝗩𝗜𝗗𝗘𝗢 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗦𝗘𝗖𝗢𝗡𝗗𝗔 𝗣𝗔𝗥𝗧𝗘 (ore 21- 22.30):
INTERVENTI in scaletta:
– «Le linee portanti e i criteri del ripensamento della presenza ecclesiale» (mons. Roberto Repole)
– Presentazione delle prime attuazioni:

• la riorganizzazione della Curia (mons. Alessandro Giraudo)
  • la formazione (don Michele Roselli)
  • la presenza ecclesiale sul territorio (don Mario Aversano)

– Conclusioni dell’Arcivescovo.