Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

Natale a Tokyo: al MAO workshop, presentazioni di libri, dimostrazioni di discipline marziali

Al MAO Museo d’Arte Orientale di Torino dal 12 dicembre 2015 al 9 gennaio 2016
Facebooktwitterpinterestmail
 Anche il MAO partecipa ai festeggiamenti natalizi e lo fa in maniera del tutto speciale. In concomitanza con l’esposizione “Impressioni giapponesi. In dialogo con Monet”, il museo propone una serie di eventi originali e diversificati, dedicati al Giappone.

 

Il Paese del Sol Levante sarà raccontato sotto diversi punti di vista, da quello più a tema con le festività natalizie, come la realizzazione di un dono in origami e l’impacchettamento secondo la tecnica tsutsumi, sino agli aspetti più tipicamente associati al Giappone, come le tecniche di lotta e di combattimento dei nobili samurai, il tutto accompagnato da un tè invernale miscelato per l’occasione.

 

Calendario appuntamenti al MAO in via Sasn Domenico 11 a Torino:

Sabato 12 dicembre, ore 17.30 Presentazione libro HOJO JUTSU. L’ARTE GUERRIERA DELLA CORDA di Christian Russo; a cura dell’Associazione Yoshin Ryu.

Il libro vuole restituire ai lettori l’origine e l’applicazione di questa particolare tecnica di combattimento e di immobilizzazione dell’avversario, che prevede la creazione di particolari forme e figure di forte impatto estetico.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.

 

Venerdì 18 dicembre, ore 18.00: “LA VIA DELL’ARCO”. L’incontro dedicato alla disciplina del kyudo, il tiro con l’arco tradizionale giapponese. Il Conservatore per l’Asia Orientale del MAO conduce i visitatori alla scoperta delle scene epiche con arcieri, rappresentate su un’importante coppia di paraventi di epoca Edo che illustra le celebri Guerre di Genpei. L’appuntamento prosegue con una dimostrazione di tiro con l’arco rituale e si conclude con la degustazione di un tè giapponese invernale, composto da una miscela di ingredienti selezionati da un’esperta appositamente per il pubblico partecipante.

L’Associazione Seikoku Kyudo Kai A.S.D. pratica la disciplina del kyudo secondo gli insegnamenti dell’antica scuola giapponese Heki-Ryu Insai-Ha ed è affiliata all’Associazione Italiana per il Kyudo (unico organismo riconosciuto in Italia dalla All Nippon Kyudo Federation).

Partecipazione attività 10 euro. Posti limitati, prenotazione consigliata.

 

Sabato 19 dicembre, ore 15.30: GIOIE DI CARTA. Workshop di realizzazione gioielli con la tecnica origami

I partecipanti potranno realizzare un gioiello in origami e confezionarlo alla maniera giapponese, un’occasione per creare con le proprie mani un dono inconsueto e indimenticabile. Appuntamento a cura di Minikami origami à porter (www.mimikami.it).

Partecipazione attività 15 euro. Posti limitati, prenotazione consigliata.

 

Sabato 9 gennaio, ore 17: ALLA SCOPERTA DEL KYUDO. Incontro a cura dell’Associazione Seikoku Kyudo Kai A.S.D. alla scoperta della disciplina marziale del tiro con l’arco tradizionale. Dopo una parte introduttiva, il pubblico potrà assistere ad una dimostrazione realizzata dalla scuola.

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.

 

Info e prenotazioni: t. 011.4436927-8