Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

Nuovo allestimento per il museo Casa Don Bosco a Valdocco

Apertura al pubblico da domenica 4 ottobre 2020
Facebooktwitterpinterestmail

Sarà aperto al pubblico il 4 ottobre 2020 il museo Casa Don Bosco presso il complesso di Torino Valdocco (via Maria Ausiliatrice, 32). Le celebrazioni per l’inaugurazione si svolgeranno dal 2 al 4 ottobre. La tre giorni prevede: il 2 ottobre, una conferenza stampa rivolta ad operatori della comunicazione e addetti ai lavori per una presentazione completa del nuovo percorso museale (su accredito ed invito); il 3 ottobre l’inaugurazione del museo Casa Don Bosco alla presenza delle autorità civili e religiose (su accredito ed invito); domenica 4 ottobre, l’apertura al pubblico, ad accesso libero.

Tra gli ospiti che hanno confermato la loro presenza, oltre a don Ángel Fernández Artime (Rettor maggiore dei Salesiani), Vittorio Sgarbi (critico d’arte e politico), Anna Laura Orrico (sottosegretario al ministero per i Beni e le attività culturali e per il turismo), Alberto Cirio (presidente della Regione Piemonte), Chiara Appendino (sindaca di Torino) e Alessandro Isaia (segretario generale della Fondazione cultura Torino). Interverranno all’evento Sergio Sabbadini (responsabile progetto architettonico Museo Casa don Bosco), Massimo Chiappetta (responsabile progetto museografico), don Cristian Besso e Stefania De Vita (responsabili progetto museologico).

La storia di don Bosco è connessa profondamente alla vita e alle tradizioni del Piemonte. La Casa Museo aiuta ad immergersi «nella quotidianità privata e lavorativa della comunità salesiana, arricchita da importanti collezioni di arte sacra»«

Il nuovo allestimento museale è completamente rinnovato. “Sono stati ristrutturati gli ambienti collocati sotto il cortile e la Casa Madre – ha detto don Ángel Fernández Artime, Rettor maggiore dei Salesiani -, ma è anche stata restaurata integralmente la collezione di oggetti appartenuti sia a don Bosco che alla prima comunità salesiana. È un patrimonio da scoprire e da gustare, apprezzandone il valore culturale, devozionale e d’identità salesiana».

Per ulteriori info: https://basilicamariaausiliatrice.it/inaugurazione-museo-casa-don-bosco/#prev