Nuovo servizio di co-housing sociale a Savigliano

Giovedì 23 settembre 2021 inaugurazione con mons. Nosiglia. Iniziativa a cura di Caritas, Comune, Comunità Papa Giovanni XXIII

Giovedì 23 settembre 2021, alle ore 15.30, a Savigliano in via Torino 258, è stato inaugurato – alla presenza dell’arcivescovo di Torino mons. Cesare Nosiglia – un nuovo servizio di co housing sociale denominato «258 l’Ancora».

E’ una iniziativa congiunta tra Comune di Savigliano (proprietario dell’immobile ed ente ristrutturatore), Caritas diocesana Torino – attraverso un suo braccio operativo TOmeforwe, Caritas Interparrocchiale Savigliano e Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII (gestori di progetto sociale).

Accoglierà fino a dieci persone in situazione di fragilità abitativa per periodi limitati di tempo (da 6 a 12 mesi), in attesa di costruire situazioni di maggiore stabilità e per accelerare processi di inclusione e di resilienza attraverso il sostegno del Consorzio socioassistenziale Monviso Solidale.

Si tratta della prima iniziativa specifica di co housing in tutto il cuneese.

All’inaugurazione sono intervenuti, oltre al sindaco Giulio Ambroggio e mons. Cesare Nosiglia (la Città è nel territorio dell’arcidiocesi di Torino):

• Alessandra Frossasco, assessore alle politiche sociali Comune Savigliano
  • Sergio Soave, presidente Fondazione Cassa Risparmio Savigliano (sovvenzionatore)
  • Emanuele Regis, direttore generale Banca Cassa Risparmio Savigliano (sovvenzionatore)
  • Giovanni Paolo Ramnda, responsabile generale (internazionale) Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII
  • Don Paolo Perolini, parroco
  • Pierluigi Dovis, direttore Caritas diocesana Torino e presidente Associazione TOmeforwe – sostegno alla Carità.