«Una catechesi capace di futuro», Giornata diocesana dei catechisti 2021

Venerdì 24 settembre 2021 al Santo Volto di Torino la consegna del Mandato per le mani dell'Arcivescivo

Venerdì 24 settembre 2021 dalle 18 alle 21.30, al centro congressi del Santo Volto a Torino, si è svolta la Giornata diocesana dei catechisti sul tema «Una catechesi capace di futuro». Come da tradizione, si tratta di un appuntamento a cui erano invitati i catechisti impegnati coi ragazzi e le famiglie nella Iniziazione cristiana, ma anche i catechisti degli adulti, gli educatori dell’AC e i capi Scout, oltre che gli operatori pastorali e quanti fossero interessati.

Nel corso della serata don Roberto Repole, professore della Facoltà Teologica, ha aiutato a riflettere su «Il dono dell’annuncio. Ripensare la Chiesa e la sua missione». Dopo il dialogo con il prof. Repole, è stata proposta, in differita, la presentazione delle linee guida offerte dall’Ufficio catechistico nazionale. Al termine, l’Arcivescovo, Mons. Cesare Nosiglia, ha celebrato il Mandato ai catechisti.

Vista la situazione, il convegno è stato trasmesso anche online, sul canale Youtube dell’Ufficio catechistico (@UCDTorino). Per questo, come già lo scorso anno, gli organizzatori hanno invitato a riunirsi in piccoli gruppi nelle sale parrocchiali delle proprie comunità usando un solo computer ed un grande schermo: oltre a permettere una certa vicinanza, questo ha agevolato la partecipazione di chi ha meno dimestichezza con i nuovi mezzi di comunicazione.

Nello stesso tempo alcuni catechisti sono stati sollecitati a vivere in presenza l’incontro al centro congressi del Santo Volto, in rappresentanza di tutti. Potevano essere tre o quattro per ogni Unità Pastorale, scelti magari tra quanti coordinano le attività della catechesi o fanno parte dell’équipe di UP. Per questi, l’iscrizione, nominale, era obbligatoria e si è potuta fare, previo accordo con il parroco moderatore, scrivendo a catechistico@diocesi.torino.it o telefonando allo 0115156 327. A quanti hanno partecipato in presenza è stato richiesto il Green pass.

PROGRAMMA DETTAGLIATO