Oratori parrocchiali: ecco come ottenere il finanziamento della Regione Piemonte per l’anno 2022/2023

Scheda progettuale da compilare entro e non oltre il 30 giugno 2023

La Regione Piemonte ha rinnovato il finanziamento della legge 26/2002 per il sostegno alle attività di Oratorio svolte dai diversi Enti di culto per l’anno 2022/2023, con gli importi, le regole e la modulistica dell’anno 2021-2022. Nella DGR n. 15-6958 del 29.5.2023 sono riportati i criteri per l’accesso al finanziamento di 700.000 euro per le attività di tipo oratoriale svolte dagli Enti di Culto. Alla Regione Ecclesiastica Piemontese sono stati destinati 553.200 euro.

La SCHEDA PROGETTUALE (in allegato) non è cambiata (è allineata a quella dei progetti 2021 e 2022). È previsto un acconto pari al 70% dopo le attività di controllo, verifica e approvazione degli Uffici preposti e il saldo pari al 30% dopo la rendicontazione. La rendicontazione è prevista, come l’anno scorso, nei primi giorni del mese di dicembre 2023.

L’importo assegnato deve essere scomposto nelle voci indicate nel piano economico, ultimo punto della scheda progettuale, tenuto conto della progettualità già attivata dal 1° dicembre 2022 fino al 30 novembre 2023. A queste voci dovrà corrispondere la documentazione fiscale da allegare per il rendiconto.

Sono ammesse le spese riguardanti la formazione dei giovani, per la promozione di attività culturali e del tempo libero, per la diffusione dello sport, per il contrasto all’emarginazione sociale, al disagio e alla devianza in ambito minorile. Considerato il poco tempo a disposizione, per venire incontro alle esigenze delle singole parrocchie che intendono partecipare, l’Ufficio di Pastorale giovanile della diocesi di Torino ha predisposto un “progetto diocesano” inoltrato, insieme alle altre diocesi della Regione ecclesiastica piemontese, via Pec nel rispetto dei termini previsti.

Gli Oratori della diocesi di Torino interessati a rientrare nel “progetto diocesano” devono compilare la scheda progettuale pubblicata sui siti www.noitorino.it www.upgtorino.it e www.diocesi.torino.it (in allegato a fondo pagina), indicando gli interventi più significativi a beneficio delle fasce deboli giovanili e a contrasto dell’emarginazione sociale. La scheda deve essere inviata entro e non oltre il 30 giugno 2023, alle seguenti mail: giovani@diocesi.to.it; progetti2023@upgtorino.it per consentire di determinare gli importi da attribuire a ciascun centro oratoriano.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio di Pastorale giovanile: tel. 011.5156342, giovani@diocesi.to.it oppure info@upgtorino.it.

Noi Torino – UPG Torino