Pellegrinaggi in Terra Santa: sospese le partenze fino a nuova disposizione

Indicazioni anche riguardo al viaggio per il Clero di Torino e Susa in programma a febbraio 2024. Intervista al presidente dell'ODP Torino

Pubblichiamo di seguito il comunicato di martedì 10 ottobre 2023 a firma di DON MASSIMILIANO ARZAROLI, presidente dell’Opera diocesana Pellegrinaggi.

«L’Opera diocesana Pellegrinaggi di Torino sta seguendo costantemente e attentamente la situazione in Israele, in particolare con il Ministero degli Esteri italiano, con i Consolati di Tel Aviv e Gerusalemme, la Custodia di Terra Santa e la nostra agenzia corrispondente in Israele.

Sono arrivati la sera di martedì 10 ottobre all’aeroporto di Verona i 27 pellegrini che si trovavano in Terra Santa al momento dello scoppio del conflitto. L’Opera Diocesana Pellegrinaggi di Torino ha scelto la compagnia Neos Air, che opera sullo scalo di Verona, per far rientrare il gruppo, che si trovava a Nazareth e che avrebbe dovuto rimanere in Israele fino al prossimo 14 ottobre. Il volo è decollato da Tel Aviv alle 15.45 ora locale ed è atterrato a Verona alle 18.35, ora italiana. I pellegrini, con cui da Torino si è rimasti in contatto costante, stanno tutti bene e non si sono mai trovati in zone interessate da scontri o bombardamenti. All’arrivo a Verona i pellegrini sono stati accompagnati a Torino con un servizio di pullman predisposto dall’Opera.

Al momento in via prudenziale sono sospese tutte le partenze per Israele – Territori Palestinesi fino a nuova disposizione.

Preghiamo il Dio della pace perché tocchi i cuori dei responsabili degli scontri per farli desistere affinché quanto prima torni la pace e cessino le sofferenze delle popolazioni coinvolte.

Don Massimiliano Giancarlo Arzaroli
Presidente Opera diocesana Pellegrinaggi Torino

Torino, 10 ottobre 2023»

Al seguente link ampia intervista a don Massimiliano Arzaroli, rilasciata al settimanale diocesano «La Voce E il Tempo» il 16 ottobre 2023

Qui di seguito, infine, la comunicazione di DON MICHELE ROSELLI, vicario episcopale per la formazione, riguardo al pellegrinaggio a Gerusalemme in programma a febbraio 2024:

«I recenti tragici sviluppi della situazione in Medio Oriente impediscono in questo momento di viaggiare verso la Terra Santa.

Per quanto riguarda il pellegrinaggio dei preti delle diocesi di Torino e di Susa a Gerusalemme con l’Arcivescovo in programma dal 5 al 9 febbraio 2024, vi invitiamo a mantenere libere in agenda quelle date. Non appena possibile vi daremo informazioni in merito.

Allo stato attuale, la data di preiscrizione al viaggio è prorogata dal 23 ottobre al 27 novembre 2023.

Stiamo anche valutando con l’Opera Diocesana Pellegrinaggi, qualora non fosse possibile recarsi a Gerusalemme, la possibilità di una meta alternativa, mantenendo il senso della proposta: darsi la possibilità di condividere alcuni giorni tra preti delle due diocesi insieme al vescovo, per curare la fraternità e l’amicizia, offrire una proposta formativa complementare a quelle che pure condivideremo durante l’anno.

Torino, 12 ottobre 2023».