Di seguito alcuni dei numerosi presepi artigianali allestiti sul territorio diocesano per l’Avvento e Natale 2024.
(ELENCO IN AGGIORNAMENTO; segnalazioni a redazione@diocesi.to.it)
CIRIÈ – Viene inaugurata giovedì 5 dicembre 2024 a partire dalle ore 18 la «Via dei Presepi» , alla presenza dei bimbi delle scuole cittadine e delle associazioni che hanno dato vita ai Presepi.
COLLEGNO – Dal 1° dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 a Collegno, nella Sala delle Arti del parco «Dalla Chiesa», sarà allestita la mostra «Presepi da tutto il mondo: un messaggio di pace universale». Verranno esposti circa 650 presepi provenienti da oltre 70 Paesi di tutti i continenti che fanno parte della collezione privata di Maria Lauritano. Sono opere molto varie per materiali di composizione, dimensioni, qualità artistiche e originalità. Sarà inoltre possibile ammirare più di trecento immaginette sacre antiche e moderne sul tema della Natività.
Le offerte raccolte saranno devolute al progetto «Tengo al Togo» sostenuto dal MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici) del Piemonte. Questo progetto, avviato nel 2008, ha consentito di costruire nel Cantone di Asrama uno dei più grandi e più poveri del Togo, immerso nella foresta togolese un centro sanitario, numerosi pozzi, varie strutture scolastiche dalla scuola primaria alle superiori e di promuovere progetti di educazione sanitaria su vasta scala.
La mostra sarà inaugurata domenica 1° dicembre e rimarrà aperta al pubblico nei giorni di sabato, domenica, Natale, Capodanno ed Epifania dalle 15 alle 18.30 (resterà chiusa il 24 e il 31 dicembre). All’inaugurazione sarà presente Chiara, una delle giovani volontarie che hanno recentemente trascorso un mese di servizio in Togo
(Fonte: «La Voce E il Tempo» dell’1 dicembre 2024)
VINOVO – Viene inaugurato venerdì 1° dicembre 2024, prima domenica d’Avvento, presso la chiesa San Bartolomeo a Vinovo durante la Messa delle 11.15 il presepe interamente costruito a mano e grazie alla collaborazione di diversi volontari: ragazzi e ragazze appartenenti all’Azione Cattolica dei Ragazzi (Acr) di Vinovo, il gruppo del «mercoledì», la Caritas, il gruppo di San Pio, Tonino Ciavarella e Nadia Testa. Le casette sono state realizzate artigianalmente da Antonio Tomasi. Il Presepe non sarà soltanto un elemento decorativo, ma nel corso delle quattro domeniche d’Avvento le catechiste con i bambini lo animeranno attraverso una serie di attività in preparazione alla celebrazione del Natale. Il programma è il seguente: il 1° dicembre verrà portata la letterina scritta con le famiglie a Gesù Bambino e verrà appesa agli alberi che decorano il presepe; l’8 dicembre verranno posizionati i pastori e le pecore; il 15 dicembre le fascine fatte con i genitori e infine il 22 dicembre, ultima domenica prima di Natale, verrà portata una pietra. Tra coloro che hanno partecipato alla preparazione anche i giovani dell’Azione Cattolica Ragazzi.
TORINO-VALDOCCO. Dall‘8 dicembre 2024 al 12 gennaio 2025 torna la tradizionale mostra dei presepi della Basilica Maria Ausiliatrice, che in occasione della sua 25° edizione cambia location spostandosi presso il Museo Casa Don Bosco, nel cortile don Bosco accanto alla Basilica.
L’ingresso alla mostra è libero.
ORARI
– sabato – domenica e festivi, 25 e 26 dicembre 2024 e 6 gennaio 2025:
ore 9.30 – 12.00; 15.00 – 18.80
– giorni feriali
martedì e giovedì: ore 9.30 – 12.00
mercoledì e venerdì: ore 15.00 – 18.00
– chiusura:
ogni lunedì tutto il giorno, eccetto lunedì 6 gennaio
Per gruppi/scolaresche è possibile prenotare visite: segreteria@basilicamariaausliatrice.it