#PRESEPIO: L’immagine della Natività dal Medioevo all’arte contemporanea: a Palazzo Madama e Accademia Albertina di Torino

Dal 29 novembre 2014 al 25 gennaio 2015 Palazzo Madama e Pinacoteca Albertina di Torino ospitano la mostra «#Presepio. L’immagine della Natività dal medioevo all’arte contemporanea». La mostra, a cura di Guido Curto, docente dell’Accademia Albertina, e di Enrica Pagella, direttore di Palazzo Madama, propone un percorso dedicato al tema della Natività nell’arte, unendo in un unico progetto raffigurazioni tradizionali, arte antica e contemporanea.

Capolavori di grandi artisti del passato, come Defendente Ferrari e Mattias Stomer, dialogano con i lavori, molti dei quali realizzati ad hoc, di oltre 50 artisti contemporanei prevalentemente attivi in Piemonte.

Il percorso espositivo si sviluppa al piano terreno e nobile di Palazzo Madama, dove opere medievali, rinascimentali, barocche appartenenti alle collezioni del museo raccontano, insieme a 9 realizzazioni contemporanee, l’evoluzione del tema della Natività attraverso la storia. Una selezione di oggetti di oreficeria, disegni e incisioni è inoltre esposta nel Gabinetto Cinese al primo piano del Palazzo.

Il dialogo tra epoche diverse prosegue nelle sale della Pinacoteca e in alcuni spazi dell’Accademia Albertina straordinariamente aperti al pubblico in occasione della mostra. Tra questi, il Salone d’onore dove viene presentato il grande Presepe degli artisti realizzato nel 1976 da Nino Aimone, Francesco Casorati, Riccardo Cordero, Giacomo Soffiantino e Francesco Tabusso per la chiesa di San Francesco al Fopponino di Milano.

In mostra alla Pinacoteca Albertina anche i lavori di 42 artisti contemporanei e una sezione interamente dedicata al presepe napoletano, con alcuni “scogli” di presepi popolari, selezionati da Mariano Bauduin, e le realizzazioni dalla prestigiosa bottega artigiana dei maestri Ferrigno di via San Greogorio Armeno a Napoli.

Durante le festività natalizie i maestri Ferrigno saranno presenti a Torino per proporre un laboratorio artigianale aperto al pubblico. In occasione della mostra, Palazzo Madama e Accademia Albertina proporranno un ricco calendario di visite guidate, attività per famiglie e workshop: www.palazzomadamatorino.it e www.accademialbertina.torino.it.

I bambini di età compresa tra i 3 e 10 anni che visiteranno la mostra potranno partecipare al concorso Esponi il tuo #Presepio: sino all’11 gennaio 2015 si potrà inviare all’indirizzo ilmiopresepio2014@gmail.com una foto del presepe realizzato a casa o a scuola. Una commissione sceglierà il presepio più rappresentativo o e innovativo, esponendolo a fianco delle opere degli artisti negli ultimi 10 giorni della mostra.

l’iniziativa è in collaborazione con: Città di Torino, Città di Napoli, Fondazione Torino Musei. Partner: Società Reale Mutua di Assicurazioni; Li Puma Design, Torino; Maestri Ferrigno, Napoli. Con il patrocinio di:Arcidiocesi di Torino

Orari e recapiti:

– Pinacoteca Albertina, via Accademia Albertina 8, Torino – dal 29/11/2014 al 25/01/2015 – dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00; sabato, domenica e giorni festivi dalle 10.00 alle 19.00; 25 dicembre e 1 gennaio dalle 14.00 alle 19.00 ultimo ingresso trenta minuti prima della chiusura. Info: www.accademialbertina.torino.it, t. 011 0897370

– Palazzo Madama – Museo Civico di Arte Antica, piazza Castello, Torino – dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 18.00; domenica dalle 10.00 alle 19.00; 24 e 31 dicembre dalle 10 alle 14, 1 gennaio dalle 14.00 alle 18.00, chiuso il lunedì e il 25 dicembre ultimo ingresso un’ora prima della chiusura. Info: www.palazzomadamatorino.it, t. 011 4433501.