Panettoni solidali sulla rotta per Ihanga: torna il progetto missionario del Coro Giovani Santa Rita di Torino

Banchetto di beneficenza il 13 e 14 dicembre 2014

Il progetto “Sulla rotta per Ihanga” coordinato dal Coro Giovani Santa Rita di Torino, propone anche quest’anno una campagna natalizia missionaria ma con grandi novità.

Saranno tre i progetti che l’associazione promuoverà con i panettoni solidali:

• In Argentina  – Progetto latte

Rivolto ai bambini di Buenos Aires, che frequentano il consultorio presso l’asilo della Pouponniere, gestito dalle suore di San Giuseppe di Pinerolo. Il servizio è riservato ai bambini fino ai 30 mesi di età appartenenti a famiglie molto povere, per la maggior parte boliviane, quasi tutte provenienti dalla baraccopoli denominata “Villa 1-11-14”, la più grande della città. Circa 300 mamme ogni settimana possono recarsi nel consultorio e pesare e lavare i loro bambini, farli visitare gratuitamente da un pediatra ed essere ascoltate, per le altre esigenze, da un’assistente sociale. Il latte in polvere è usato come integratore a quello materno, quando quest’ultimo, a causa della scarsa alimentazione della mamma, non è sufficiente per la corretta crescita del bambino. L’obiettivo è estendere questo progetto anche ai bambini di tre città del nord est dell’Argentina, nella provincia di Formosa: General Belgrano, Mision Tacaaglè e Clorinda, dove opera padre Ilario Rege, sacerdote della Diocesi di Torino.

• In Tanzania – Amici dei bambini di Canaan

L’obiettivo principale del Centro bambini di Canaan, nella diocesi di Arusha, è fornire cure di qualità agli orfani e ai bambini disagiati per consentire loro una crescita sana ed adeguata e garantire a questi piccoli un futuro migliore a servizio delle proprie comunità. Il Centro bambini di Canaan è in fase di sviluppo al fine di accogliere ed assistere molti altri piccoli.

• In Kenya – Urafiki Center Kitengela

Il fine è sostenere il dispensario “Urafiki Center Kitengela” di Maria Truglio e Leo Murotto, da una vita in Africa al fianco dei più deboli. Il dispensario, situato in mezzo al deserto, accoglie circa 5.000 pazienti l’anno e si mantiene grazie al sostegno di volontari e benefattori. Gli scopi che si prefigge “Urafiki Centre Foundation” sono: un aiuto di prime cure, di prevenzione, di igiene e profilassi (per quanto possibile) ed un controllo medico costante per tutti coloro che accettano di essere seguiti periodicamente; somministrazione di medicinali; espletamento di alcune analisi.

L’azienda Bonifanti anche quest’anno permetterà all’associazione di offrire prodotti artigianali di altissima qualità in confezioni personalizzate “sulla rotta per Ihanga”.

Tariffe:

Panettone glassato 800 gr. offerta minima di 9,00 euro

Pandoro classico 1.000 gr. offerta minima di 10,00 euro

Panettone al cioccolato 1.000 gr. offerta minima 12,00 euro.

Nei giorni 13 e 14 dicembre 2014, inoltre, sul sagrato della Chiesa di Santa Rita di Torino sarà presente un banchetto solidale in cui sarà possibile trovare le proposte del progetto sulla rotta per Ihanga.

Informazioni: Tel 011.19.83.84.85, email sullarotta@gmail.com, www.sullarotta.org.

NOTE

L’associazione di promozione sociale “Circolo Oratorio Santa Rita” rilascia regolare ricevuta a tutti gli effetti valida ai fini fiscali.

PER PRIVATI ED AZIENDE. Le liberalità in denaro o in natura erogate da persone fisiche o da enti soggetti all’imposta sul reddito delle società in favore delle associazioni di promozione sociale sono deducibili dal reddito complessivo nel limite del 10% del reddito complessivo e, comunque, nella misura massima di 70.000 euro annui. (art. 14 L. 80/05); in alternativa alla deduzione i privati possono detrarre il 19% di quanto erogato (offerta massima detraibile 2.065,83 euro).

PER  LE AZIENDE. Il costo dei  panettoni e i pandori destinati, come strenna natalizia, a clienti, fornitori, dipendenti, collaboratori etc. è fiscalmente deducibile.