Riprendono gli appuntamenti dell’Alzheimer Caffè

Rivolti alle famiglie dei malati di Alzheimer

Dopo la lunga pausa dovuta al Covid19 gli Alzheimer Caffè organizzati da A.S.V.A.D (Associazione Solidarietà Volontariato a Domicilio) riaprono, pronti ad accogliere i famigliari dei malati di Alzheimer.

L’esperienza degli Alzheimer Caffè Torino è nata per combattere l’isolamento sociale, attraverso i contatti e gli scambi interpersonali e nel contempo stimolare abilità e funzioni che con la pandemia hanno rischiato di andare perdute. Un pomeriggio in compagnia e serenità è in realtà un intervento fatto con una progettazione e professionalità, con momenti di riflessione per migliorare ogni attività pensata in funzione a obiettivi precisi rivolti alle famiglie dei malati di Alzheimer.

Con cautela ritornano quindi gli appuntamenti in presenza di Alzheimer Caffè Torino, nel rispetto delle normative anti Covid-19, nelle tre sedi:

  • Via Rubino 45 Torino presso Cascina Roccafranca
  • P.za Massaua 17 B Torino, ex Venchi Unica
  • C.so Vercelli 15 Torino presso ex biblioteca Circoscrizione 7

“Non possiamo abbandonare le nostre famiglie” è con questa motivazione a seguito della brusca interruzione delle attività nei Caffè Alzheimer oltre un anno fa, a causa della pandemia, che A.S.V.A.D. aveva deciso di garantire un servizio creando nuovi legami a distanza, virtuali. A.S.V.A.D. ha quindi messo in campo tutte le proprie forze per stare comunque a fianco delle famiglie che quotidianamente si prendono cura dei loro cari, affetti da demenza. L’esperienza di quei mesi ha ora permesso di comprendere più a fondo la fragilità di quelle famiglie che si occupano di un anziano fragile. In particolare è emerso un importante sentimento di solitudine, che si è enfatizzato durante il periodo del lockdown, con la sospensione di tutti i servizi pubblici di sanità e assistenza. Da qui la decisione di organizzare nuovi appuntamenti in presenza.

Accesso a numero limitato per cui sono necessari prenotazione e green pass.

Per prenotazioni telefonare al numero 3383025794; in alternativa si può scrivere alla mail: asvad.to.a@gmail.com.

condividi su