Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

“Ritorno alla Terra” in Valle Stura: campo di 10 giorni con il CISV per sperimentare la vita contadina

A Demonte in località Fedio, provincia di Cuneo. Turni a luglio, agosto, settembre
Facebooktwitterpinterestmail
Per chi desidera produrre il proprio cibo ma non ha terreni, per chi vuol cimentarsi nel lavoro del contadino, per giovani interessati a un nuovo stile di vita, per agricoltori che vogliono mettersi in rete… Ma anche per chi vive difficoltà sociali e d’integrazione, ha terreni incolti da mettere a disposizione o, semplicemente, vuole dare una mano. Germinale, in collaborazione con CISV, lancia la nuova edizione di Ritorno alla Terra: 10 giorni nella Comunità Agricola di Demonte con l’opportunità di sperimentarsi “sul campo” all’insegna dell’agricoltura sostenibile e amica dell’ambiente.

 

In Valle Stura Germinale porta avanti un percorso di agricoltura comunitaria su piccola scala, integrata nel sistema locale e basata sulla valorizzazione di persone e risorse naturali. CISV, che ha all’attivo oltre 50 anni di esperienza con i contadini di Africa e America Latina, ha dato vita negli ultimi anni a una rete di giovani contadini che attraverso percorsi di “Ritorno alla terra” stanno recuperando una dimensione di produzione e consumo più equo-sostenibili.

 

I partecipanti al Ritorno alla Terra 2016, iniziativa aperta dai 18 anni in su e senza limiti d’età, potranno svolgere le attività agricole estive condividendo momenti di approfondimento e scambio di esperienze, in un percorso di conoscenza e “coscienza” di cosa significa in concreto la vita contadina.

 

La Comunità Agricola di Demonte può ospitare un massimo di 5 persone a turno, che condivideranno un alloggio rurale con stanze singole e bagno in comune. Per il pernottamento è richiesto un contributo di 5 € a notte. Il vitto è a carico dei partecipanti, la spesa si farà in modo collettivo autogestito.

 

I turni previsti sono:

turno A) 4-14 luglio 2016

turno B) 3-13 agosto 2016

turno C) 1°-11 settembre 2016

 

È possibile candidarsi per più turni

 

Per info e prenotazioni:

CISV Sara Colombo s.colombo@cisvto.org, tel. 011/8993823, 348/6130236, www.cisvto.org

Germinale Roberto 335/1741213 – Marcella 3392813494